Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo sabato 16 Luglio: studentesse dell’IPSIA Magni sfilano per la LILT

Un progetto che nasce dalla volontà dell’associazione Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, di sensibilizzare le giovani donne delle scuole superiori sull’importanza della prevenzione. E che poi si è sviluppato in una collaborazione professionale che ha visto le studentesse del corso Moda dell’Ipsia Magni Borgosesia realizzare 31 cartamodelli e tre abiti per la sfilata che si terrà il 16 luglio.

Già il 25 febbraio le volontarie della Lilt di Vercelli hanno tenuto un incontro con le classi terza e quinta Moda durante il quale hanno illustrato le nozioni di base finalizzate alla prevenzione del tumore al collo dell’utero e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Il progetto più ampio, rivolto alle scuole superiori, si chiama “Sui passi di Venere”.

A seguire le ragazze, guidate dalle docenti di disegno e laboratorio Lucy
Minieri, Anna Novali, Elisabetta Scotti e Annarita Steni, hanno iniziato a lavorare sui cartamodelli degli abiti che sabato 16 luglio sfileranno al Sacro Monte di Varallo, durante la storica manifestazione Alpàa.

L’evento, dal titolo “I am alive”, è organizzato da Lilt Vercelli e Atelier Nui, in collaborazione con IIS Vincenzo Lancia e Enaip Borgosesia. Tra le sfilanti anche tre studentesse dell’Ipsia Moda che indosseranno gli abiti disegnati da loro.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button