Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo sabato 18 dicembre: il “Concerto di Natale” conclude la 41^ Musica a Villa Durio

Sabato 18 Dicembre, ore 17.30, il Teatro Civico di Città di Varallo ospiterà il Concerto di Natale di Musica a Villa Durio, stagione musicale diretta da Massimo Giuseppe Bianchi.

Il Concerto di Natale giunge a conclusione della 41esima edizione che per 10 settimane ha contribuito ad arricchire la ricca proposta culturale cittadina, portando la musica classica, il jazz, il barocco, la danza, la musica antica in alcuni dei luoghi più affa scinanti di Varallo, come il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei, la Basilica dell’Assunta del Sacro
Monte ed il Teatro Civico.

Diciotto appuntamenti all’insegna della varietà che hanno saputo coinvolgere anche il pubblico dei più giovani e appassionati giunti da altre regioni del nord Italia. “ Accogliere tra il pubblico persone arrivate appositamente dalla Lombardia, dalla Svizzera, o dalla Toscana, è stata una gradita sorpresa, soprattutto in questi tempi in cui viaggi e spostamenti non sono ancora tornati alla normalità. Per il futuro auspico che tanti possano scoprire attraverso i concerti di Musica a Villa Durio anche il patrimonio artistico e naturalistico di Varallo.” Così Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico della stagione musicale.

Protagonista del concerto di Natale sarà la musica jazz della Erios Junior Jazz Orchestra,

un’orchestra formata da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e i 20 anni che si alternano per rispettare il classico organico delle Big Band d’oltreoceano, con 5 sax 4 tromboni 4 trombe e la ritmica con contrabbasso chitarra pianoforte e batteria.

L’orchestra nasce nell’Aprile 2018, da un progetto di Mario Biasio, Presidente dell’Associazione Culturale “Nuovi Amici del Jazz” e Direttore della Erios Junior Jazz Orchestra, coadiuvato da un gruppo di colleghi. In poco più di tre anni di attività Erios ha collezionato numerosi successi e si è esibita insieme al trombettista Fabrizio Bosso al prestigioso Torino Jazz Festival, alla sesta edizione del Jazzing di Barcellona, si è esibita inoltre a Montecarlo alla presenza del Principe Alberto II per l’inaugurazione dell’Associazione Culturale Mike Bongiorno. Dal giugno 2021 il progetto si è arricchito con la nascita dell’Erios Junior Jazz String, un’orchestra d’archi con indirizzo jazzistico diretta dalla violinista Anais Drago.

Come di consueto i biglietti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per le informazioni e le prenotazioni, Musica a Villa Durio Mette a disposizione il numero 3882554210.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button