Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo sabato 18 dicembre: presentazione del libro “Varallo misteriosa” di Ferruccio Baravelli

Sabato 18 dicembre, alle ore 11, in Biblioteca a Varallo, sarà presentato il libro di Ferruccio Baravelli: “Varallo Misteriosa”.

L’Autore vive a Varallo e si occupa di moltissime cose, dal Grim al Gescav: è un “curioso intraprendente” che cerca risposte anche alle domande più inconsuete e intriganti, ama Varallo e la Valsesia e ne conosce i mille segreti.

Saranno presenti ed interverranno: il Sindaco Eraldo Botta, che spesso è stato compagno di escursioni nella Varallo segreta narrata da Ferruccio Baravelli, il curatore del volume, il giornalista Marco Valle, Aristide Torri e Arduino Vettorello “persone al corrente dei fatti”. L’Autore dialogherà con Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca.

Il volume è stato dedicato da Ferruccio a suo padre Mario: “Che ha trascorso la vita sui libri alla costante ricerca di se stesso, attraverso lo studio e la conoscenza. Un padre che mi ha trasmesso la passione per la musica e la voglia di scrivere”. Ferruccio scrive di enigmi, fatti misteriosi, talvolta inspiegabili, ma descrive anche tanti personaggi valsesiani, che ebbero vite apparentemente umili, ma che sono entrati nella memoria collettiva della Comunità.

Le pagine sono intercalate con un gran numero di fotografie a colori e anche da alcune fotografie ormai storiche del fotografo milanese Virgilio Carnisio, che a lungo visse in Valsesia e abitò a Crevola. Il fotografo professionista Gianfranco Marini, un vercellese che si è innamorato di Varallo e della Valsesia e pubblica da anni le sue immagini originali su Facebook, ha offerto la sua qualificata collaborazione, che si è concretizzata in un ricco ed originale apparato iconografico.

La presentazione è ad ingresso libero: nel rispetto delle regole ministeriali anti-Covid, sarà richiesto il Green Pass Rafforzato per accedere alla Sala Conferenze.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button