Alta ValsesiaEventiNotizie dal territorioVaralloVarallo

Varallo: Sabato 27 febbraio pulizia all’esterno della chiesa di San Pantaleone.

Nel mese di marzo dello scorso anno, il varallese Ferruccio Baravelli, ha costituito un gruppo facebook per sostenere la ricostruzione di questo antico Oratorio dedicato a San Pantaleone in evidente stato di abbandono e che si trova lungo la mulattiera che collega la zona del ponte del Busso alla piccola località di Buglio. Oltre un centinaio sono ora gli iscritti, che hanno dimostrato così l’interesse per questo sito storico.

Ovviamente il primo passo è stato quello di individuare i proprietari della Chiesa e diverse sono state le ricerche finora condotte ma con scarsi risultati. Sembra però avanzare in questi ultimi giorni, l’ipotesi che sia stata ceduta da privati ad un Ente pubblico, tale INA CASA. Nel mese di luglio 2020, c’era stato un incontro con il Comune di Varallo, per portare a conoscenza di questa iniziativa e per chiedere sostegno all’Amministrazione.

Come si evince dalle parole del Baravelli pubblicate successivamente sul gruppo, l’Amministrazione aveva convenuto di provvedere immediatamente a una prima messa in sicurezza del sito e di cercare di risalire alla proprietà intimandone un eventuale intervento di messa in sicurezza a spese del proprietario e non della collettività ma di non avere risorse economiche disponibili per intervenire sull’immobile, non considerandolo una priorità rispetto ad altri interventi su chiese ed edifici storici che necessitano di attenzioni più urgenti e sono a carico del Comune di Varallo.

I compomenti del gruppo avevano però fatto presente che non era loro intenzione chiedere all’Amministrazione un contributo economico ma solo quello di prendere in carico l’edificio, poichè le fondazioni bancarie finanziano solo progetti su proprietà di enti pubblici ed ecclesiastici ed inoltre così facendo, il comitato pro-chiesetta poteva cominciare a reperire i fondi necessari attraverso fondazioni e privati cittadini, che tra l’altro si sono già offerti a vario titolo.

Ora, alla luce della nuova ipotesi riguardante l’individuazione dei proprietari dell’immobile, il comitato pro-chiesetta, ha chiesto all’Amministrazione un nuovo incontro che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Nel frattempo, Sabato 27 febbraio 2021 alle ore 9,00, Sindaco e Amministratori saranno impegnati nella pulizia dell’Area circostante la chiesetta di San Pantaleone.

Chiunque abbia a cuore questo luogo sarà il benvenuto!

Resta aggiornato seguendo il gruppo PRO RICOSTRUZIONE CHIESETTA DI SAN PANTALEONE VARALLO: https://www.facebook.com/groups/1432954383542327

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Commenta

Back to top button