Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo Sesia: Carnevale 2020

Il Carnevale di Varallo è cominciato!

Dopo la giornata della Veggia Pasquetta il 6 Gennaio,(clicca per video) il ballo della Cecca di Sabato 18 Gennaio dove è stato svelato il nome della “Cecca” che quest’anno sarà impersonata da Francesca Bello e la consegna ufficiale delle chiavi della Città avvenuta domenica 19 Gennaio, il Carnevale è entrato nel vivo e tutto è pronto per i successivi eventi, per tanti momenti di allegria che vi aspettano numerosi in questo goliardico periodo dell’anno anche nel resto della Valsesia.

Il programma prevede ora la CARNEVALAA ‘NT LA STRAA Domenica 26 Gennaio. Quest’anno con la partecipazione dei Super Eroi! Alle ore 14,30 è fissato il ritrovo davanti al Club Anni d’Argento in Corso Roma e da qui partirà la sfilata verso Piazza Vittorio. Sarà sicuramante una giornata bellissima per tutti i bambini, che avranno modo di vedere i loro super eroi preferiti! Nel centro storico ci saranno punti gioco con gonfiabili, giochi a tema e pop corn! Ci sarà anche la MACCHINA DI BATMAN! E sarà possibile farsi fotografare con i Super Eroi! Presso il teatro Civico, cioccolata per tutti e intrattenimento con il gruppo mascherato.

SABATO 1 FEBBRAIO: una serata dal titolo “MANAUFT e la grande carta di Varallo”. Musica, storia e poesia, organizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Varallo, presso il Teatro Civico dalle ore 21,15. Ingresso libero. I proventi saranno devoluti in memoria di Daniele Curri.

VENERDI’ 7 e SABATO 8 FEBBRAIO: la tradizionale sottoscrizione Pro Paniccia. Venerdì dalle ore 18 alle ore 21, mentre Sabato dalle ore 11 alle ore 15. Durante queste giornate, ci sarà il passaggio della Corte del Marcantonio presso le abitazioni, i negozi e vari locali della città, per raccogliere offerte pro-paniccia.

SABATO 8 FEBBRAIO: “La cena dla Pignatta”. Al Teatro Civico dalle ore 19,45 con musica dal vivo. Sarà come sempre una serata di allegria e divertimento, con la lettura in anteprima della “CANZUN DLA GIUBIACCIA 2020“. (la Canzone è firmata da Christian Pianori (Mae) e Daniele Conserva (Cûa), inoltre verrà distribuita la stampa da collezione illustrata da Lorenzo Crippa.

DOMENICA 9 FEBBRAIO: “Coriandoli d’Argento”. Pomeriggio di danze presso il Club Anni d’Argento con musica dal vivo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti anche ai non soci del club. Verrà inoltre servito un rinfresco a cura delle maschere.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO: “La Giubiaccia”. Marcantonio e la Cecca, incontreranno gli alunni delle scuole al teatro Civico, per tramandare la passione e la tradizione del Carnevale alle nuove generazioni. Dalle ore 15 le Maschere e il Comitato Carnevale, distribuiranno per le vie della città la “Canzun dla Giubiaccia” 2020.

DOMENICA 23 FEBBRAIO: “Il Ballo dei Bambini”. Presso il Centro Giovanile “G. Pastore” dalle ore 14, il tradizionale Ballo in maschera con tutti i bambini di Varallo. Saranno presenti il Marcantonio e la Cecca con il gruppo mascherato.

LUNEDI’ 24 FEBBRIO: “Giurnàa dla leugna”. Alle ore 14,30 ritrovo sul Ponte Antonini per la partenza del Corteo, preceduto dall’effige del Marcantonio e arrivo a Crevola, per la raccolta della legna. Più tardi in Piazza San Carlo, la “Micca ‘nsücràa, con la partecipazione della Banda cittadina.

LUNEDI’ 24 FEBBRAIO: “Bal dla Lüm”. Giunto alla 145^ edizione, questo è il più antico veglione mascherato della Valsesia. Le danze si apriranno alle ore 22 e continueranno fino alle ore 4,30 presso il Teatro Civico. Musica e dj set, premio per la maschera più curiosa, premio di gruppo per le maschere più originali.

MARTEDI 25 FEBBRAIO: “La Paniccia”. Succulento appuntamento della tradizione con la preparazione e distribuzione dell’ottimo minestrone. Alle ore 6 accensione dei fuochi in Piazza San Carlo, alle ore 11,30 benedizione e distribuzione alla popolazione, alle ore 12,30 pranzo all’albergo Italia.

MERCOLEDI 26 FEBBRAIO: “Processo a Marcantonio”. Spettacolo teatrale presso il Cine teatro Sottoriva alle ore 21. Al termine (ore 23,30 circa) partenza della fiaccolata da Piazza Vittorio e arrivo sul Ponte Antonini per la lettura del testamento ed il rogo del Marcantonio.


PREVENDITE BIGLIETTI PER I SINGOLI EVENTI (fonte delle informazioni sugli eventi e prevendite www.carnevaldedivarallo.com):

  • Cena della Pignatta (Teatro Civico): sabato 1 febbraio 2020 dalle ore 16 alle 17. Cena: 35 euro il costo della cena andrà pagato esclusivamente in fase di prevendita; massimo 5 biglietti per persona in prevendita.
  • Bal dla Lüm (Teatro Civico): giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle 19.30; sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 15 alle 17; lunedì 24 febbraio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.30. Biglietto di ingresso: 15 euro con prima consumazione inclusa
  • Pranzo della Paniccia (Albergo Italia): prenotazioni entro lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 12 all’albergo italia (tel. 0163.51.106). Costo: 20 euro
  • Processo a Marcantonio (Cine-teatro Sottoriva): giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle 19.30; sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 15 alle 17; lunedì 24 febbraio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.30. Biglietto di ingresso: 12 euro
Tags

Commenta

Back to top button
Close