Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo Sesia: Inaugurazione mostra “Frammenti di Palestina”

Sabato 30 novembre, per ricordare la 52^ Giornata ONU di solidarietà con il popolo palestinese, che si celebra il 29 novembre, alle ore 11 sarà inaugurata la mostra fotografica: “Frammenti di Palestina”, curata da Loris Terrafino, che nella scorsa primavera, con Jerusalem Varallo, ha fatto un viaggio nei territori palestinesi occupati, visitabile fino a giovedì 5 dicembre.

Loris varallese, che vive a Civiasco, frequenta il Liceo Classico, è molto impegnato in varie associazioni, ama scrivere, collabora con le testate locali, è caporedattore de “Lo Yeah”, il giornalino online dell’oratorio G. Pastore di Varallo, e del “GabbiaNo” dell’Istituto D’Adda, e sogna di diventare giornalista.

Nella scorsa primavera ha fatto un viaggio in Palestina, visitando i territori occupati ed i campi profughi, portando medicinali.

Al ritorno ha scritto un articolo: “Lettera ad un bambino palestinese mai nato”, che è stato pubblicato su vari quotidiani e siti web.

Dal 30 novembre al 5 dicembre esporrà in Biblioteca a Varallo alcune delle immagini “catturate” nel viaggio, occasione per raccontare una realtà davvero drammatica.

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà ospite Fratel Carlo Zacquini, da oltre sessant’anni missionario della Consolata in Brasile, nello stato di Roraima, 230.000 Kmq di “sfacciata ricchezza e lacerante povertà”, al confine tra il Venezuela e la Guyana Inglese, un paese grande due terzi dell’Italia, ma abitato solo da 350.000 persone, gli Yanomani: “Non sono né dei barbari, né dei selvaggi, semplicemente non parlano le lingue dei sapienti e non distruggono tutto in modo irresponsabile”, parlerà di “diritti negati” e di “sviluppo sostenibile”.


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close