Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo Sesia: presentata la stagione eventi 2019

Si è svolta questa mattina, nella sala Comunale di Villa Durio, la conferenza stampa a cura del direttivo della Pro loco di Varallo, per la presentazione in anteprima, del libretto con il calendario degli eventi 2019 a Varallo Sesia.

Il Presidente della Pro loco, ha innanzitutto ringraziato il Comune di Varallo, nella persona del Sindaco Eraldo Botta presente alla conferenza, per il sostegno che ogni anno viene dato alla Pro loco, al fine di mantenere ed innovare i tanti eventi che vengono organizzati in città, ha inoltre voluto ricordare il Consigliere Daniele Curri forte sostenitore di tutte le iniziative della Pro loco, che  purtroppo pochi giorni fa è venuto a mancare, ha inoltre ringraziato tutti i componenti del gruppo Pro loco per il grande impegno e lavoro, che impiegano ogni anno, per portare avanti con sempre rinnovato entusiasmo, tutte le manifestazioni, che oltretutto sembrano essere sempre più apprezzate, ne è un esempio proprio la FESTA DELLA MUSICA!

Per questa diciottesima edizione infatti, la Festa della Musica, raddoppia! Si terrà sia SABATO 22 che DOMENICA 23 GIUGNO.

La grande richiesta da parte di band non solo locali ma anche provenienti da fuori zona, ha portato l’amministrazione a decidere di raddoppiare le giornate, proprio per dare a tutti la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere ma non solo! Quest’anno ci saranno anche tanti gruppi musicali e di danza, uno spazio per lo scambio di dischi, le fisarmoniche valsesiane, il concerto finale del Concorso Valsesia Musica Juniores, una Corale al Sacro Monte di Varallo e l’inaugurazione di apertura della festa con Valsesia Jazz Quartet e Wally Allifranchini. La Pro loco, ha voluto sottolineare che in questi due giorni di festa della musica, saranno proposti tutti i generi musicali, per soddisfare veramente un sempre più ampio pubblico.

La conferenza è proseguita con la presentazione di tutti gli altri eventi in programma, non prima di aver ricordato che la Proloco ha organizzato il primo appuntamento dell’estate, con uno scopo benefico. L’evento, che era fissato per sabato 1 giugno al teatro Civico Varallese, con uno spettacolo teatrale, ha permesso di donare il ricavato all’Istituto Comprensivo per progetti musicali.

Anche il Sindaco, è intervenuto, ringraziando tutta la Pro loco per l’ottimo lavoro che sta facendo, nella creazione di eventi ed iniziative, che con stile ed eleganza portano avanti, esprimendo inoltre che è un orgoglio per tutta la comunità, avere pro loco ed associazioni, che lavorano in questo modo, per il bene di tutta la città. Ha poi sottolineato che anche la manifestazione più importante di Varallo qual’è l’Alpàa, viene organizzata proprio grazie al loro impegno settimanale durante tutto l’anno. Infine, ha colto l’occasione per informare che sarà installato in Piazza Vittorio, un grande schermo di ultima generazione, dove saranno proiettate tutte le info degli eventi che si susseguiranno in città.

PROGRAMMA:

SABATO 22 E DOMENICA 23 GIUGNO: “Festa della Musica” oltre 200 musicisti, tra solisti e gruppi musicali, faranno di Varallo Sesia, un grande palcoscenico, dove ascoltare ogni genere di musica e dove si esibiranno anche tanti gruppi di danza diversi. Sabato dalle ore 18,30 e domenica dalle ore 15,30

SABATO 6 LUGLIO: “Sedie in Tavola”, la cena itinerante in giro per la città di Varallo, con una sedia portatile fornita ad ogni partecipante, per sedersi in ogni tappa a degustare le prelibatezze preparate per l’occasione. I Posti sono fissati per un limite di 100 e poiché le prenotazioni vanno a ruba, è consigliatissima la prenotazione quanto prima e comunque entro il 1 luglio al numero: 334-9917868

Dopo il periodo dell’Alpàa, dove comunque la Pro loco sarà impegnata nella manifestazione, dal 12 al 21 luglio ci saranno:

25 AL 27 LUGLIO i “Giochi in Piazza” tre giorni di grande divertimento, tra sfide e tornei per i giovani valsesiani e non solo, inoltre intrattenimento musicale con band locali. Per iscrivere la propria squadra entro il 20 luglio, chiamare 340-1564397 dalle 19 alle 22

SABATO 3 AGOSTO: “Notte Bianca”. Dalle ore 21,00 negozi aperti, aperitivi e apericene, intrattenimenti musicali in centro.

DOMENICA 15 SETTEMBRE: “La passeggiata della domenica” sulle alture di Varallo. Una passeggiata adatta a tutta la famiglia, con pranzo alla fr. Gerbidi. La quota di partecipazione è di € 10,00 comprensivo di gadget e pranzo, mentre per i più atletici ci sarà  IL TRAIL DEL MONTE TRE CROCI. Per informazioni e iscrizioni Carlo Chiara tel. 3470932933

Ed ecco un’altra delle novità di quest’anno!! 

DOMENICA 22 SETTEMBRE la “Folkermesse” fisarmoniche e tradizioni. Sarà il primo festival di Musica e folklore con la partecipazione di molte Pro loco e Fisarmonicisti non solo Valsesiani ma anche dai dintorni. Concerto delle fisarmoniche, sfilata per le vie della città, dei costumi valsesiani  e dei gruppi folkloristici.

DOMENICA 13 OTTOBRE: “La Giornata delle Zucche FAI”. Visto il grande successo della passata edizione, si ripropone questa suggestiva manifestazione autunnale, colorata dal tipico frutto, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Varallo e dell’Istituto Agrario Bonfantini di Romagnano Sesia per le degustazioni e dimostrazioni.

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE: “Varalloween”. Dalle ore 20,30 il centro storico si trasforma… streghe, maghi, animazioni per grandi e piccini… 

SABATO 23 NOVEMBRE: “Cena con delitto”. Giunta alla settima edizione, anche questo è uno degli eventi che ogni anno, vede crescere sempre più interesse da parte non solo dei varallesi. La cena, si tiene presso l’Albergo Italia ed è con attori professionisti. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 1 ottobre.

Per gli eventi del mese di dicembre, la Pro loco ci informa che non sono ancora del tutto definiti ma una novità è quella della “Festa del cioccolato artigianale” con lezioni di cioccolato, degustazioni, cooking show, divertimento per bimbi e altro ancora.

Continua a seguire Eventi Valsesia e dintorni, per conoscere i dettagli di tutti gli eventi proposti.


 

Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close