EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

Verbania: al via la V^ edizione del “Piccolo concorso di scrittura creativa”

LetterAltura lancia la nuova edizione del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa.

Fino a fine mese ultimi appuntamenti del FestivalPost a Villa Giulia.

L’Associazione LetterAltura conferma anche quest’anno una nuova edizione, la quinta, del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa. La partecipazione è aperta a tutti: entro il 10 gennaio 2022 sarà possibile inviare un breve testo corrispondente al tema-titolo del Festival 2021 “il corpo racconta, vive, pedala”.

Il Concorso rientra nel progetto Editoria Estrema, volto alla riscoperta e valorizzazione della scrittura a mano: oltre all’invio del testo via mail, dunque, i partecipanti riceveranno dall’Associazione LetterAltura (al proprio domicilio per i non residenti a Verbania – ritiro presso sede dell’Associazione per i residenti a Verbania) un libretto sul quale trascrivere a mano il proprio testo (il libretto dovrà essere fatto pervenire alla Segreteria di LetterAltura entro il 31 gennaio 2022). I cinque vincitori del concorso saranno invitati a partecipare, con i loro testi, alle iniziative organizzate da LetterAltura nell’ambito di Editoria Estrema.

I racconti potranno come sempre appartenere ad ogni genere letterario, dalla narrativa alla poesia, ma anche un semplice dialogo o una riflessione. La quota di partecipazione è pari a € 10.

Gli autori dei dieci testi giudicati migliori riceveranno premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica, i 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de La Stampa e parteciperanno alle iniziative 2022 di Editoria Estrema, alla presenza di scrittori di fama nazionale. L’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania.

Ogni autore può partecipare con un solo testo, originale e inedito, e la cui lunghezza non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, non il nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso. Sarà possibile inviare gli elaborati via mail a segreteria@associazioneletteraltura.com entro il 10 gennaio 2022.

La valutazione spetterà alla giuria composta da:
Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura
Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania
Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema
Marina Federici, ex docente, in rappresentanza del Lions Club Verbania
Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de la Stampa
Rachele Mosini, docente dell’Istituto Cobianchi di Verbania
Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna
Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola
Gianluca Trentini, giornalista sportivo

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button