EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Vercelli: 2 settembre, dal sapere al sapore. Passeggiando tra sacro e profano

Dal sapere al sapore. Un territorio tra manoscritti e birre.

Visita tematica alla Biblioteca Capitolare di Vercelli con degustazione di birre artigianali

Giovedì 2 settembre 2021 si svolgerà la sesta edizione dell’evento più atteso della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio
Capitolare. Dal sapere al sapore. Un territorio tra manoscritti e birre sarà dedicato proprio al vercellese e alla sua storia, anche in omaggio ai 1650 anni dalla morte di Eusebio, primo vescovo della città e del Piemonte. Partner di quest’anno è Birra Abbà di Livorno Ferraris.
Vercelli è la più antica diocesi del Piemonte, con una Biblioteca che affonda le sue radici nel periodo Alto Medievale. Il vercellese sta assistendo, negli ultimi decenni, ad un fiorire di micro birrifici di qualità che sfruttano materie prime diverse, per dare valore al territorio.

Manoscritti e birre offrono due punti di vista differenti per conoscere e approfondire la storia della Città, dei suoi personaggi e delle vicende che ancora oggi la vedono protagonista.
Un viaggio lungo i millenni che da Eusebio, dalla metà del IV secolo, conduce fino ai giorni nostri. La creazione di libri manoscritti e la produzione birraia trovano una spiccata fioritura nel periodo medievale, all’interno delle mura abbaziali. Si sperimenta, si creano nuove ricette e si diffondono e condividono nuovi prodotti. Nella produzione dei codici miniati, come nella creazione della birra.

Alcuni manoscritti, scelti appositamente dalla collezione della Biblioteca Capitolare, saranno il
pretesto per narrare storie e vicende legate a Vercelli, al suo territorio e alla sua storia. Al mastro birraio il compito di accordare e far assaporare le proprie birre prodotte artigianalmente.

Per garantire il distanziamento sociale sono previsti due turni di visita, ore 18.15 e ore 21.15, con un massimo di 15 partecipanti ciascuno. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 31 agosto, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure tramite il profilo Facebook Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli.

L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione CR Vercelli.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes 5
13100 Vercelli
Telefax 0161.51650
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button