Eventi

Vercelli: appello del Presidente Provinciale ACLI

Il Presidente Provinciale delle ACLI di Vercelli, Cesare Daneo, due settimane fa ha lanciato pubblicamente un grido d’allarme circa il fatto che, nei vari provvedimenti emessi dal Governo e Regioni, risulta sempre dimenticato il cosidetto “TERZO SETTORE”, vale a dire quel complesso di attività No-Profit che, tuttavia, producono servizi, posti di lavoro e vicinanza alle fasce più deboli della società.

Il dialogo con il Governo ha portato ad un primo importante risultato. Nel nuovo Decreto Ristori infatti è stato istituito un nuovo fondo a sostegno delle organizzazioni di Terzo Settore che non svolgono attività d’impresa e quindi per le migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà dato il blocco delle attività determinato dai decreti sull’emergenza sanitaria.

Come ACLI e di concerto con le altre organizzazioni No-Profit, ci stiamo muovendo, per le nostre articolazioni territoriali, con riferimento in particolare ai circoli, è essenziale definire delle procedure estremamente semplificate. Si tratta di realtà che si basano principalmente sul volontariato, spesso prive di Partita IVA e che quindi faticano a intercettare misure quali sgravi fiscali o agevolazioni tributarie. Negli ultimi anni, sulla spinta della Riforma del Terzo Settore, abbiamo fatto un grande sforzo proprio nella direzione di dare una configurazione giuridica chiara e trasparente ai vari soggetti che operano in questo mondo, ma ora serve che questa soggettività venga riconosciuta dalle istituzioni anche quando si tratta di emanare provvedimenti straordinari come quelli che sono stati messi in campo per contrastare la pandemia.

Abbiamo cercato di mettere a disposizione dei nostri iscritti, dei nostri circoli e più in generale delle migliaia di utenti che si rivolgono ai nostri uffici, tutte quelle prestazioni erogate dai servizi di Patronato e CAF che risultano più utili per contrastare le situazioni di disagio che l’emergenza Covid ha determinato e in certi casi acuito. Di certo continueremo a farlo grazie alla professionalità e umanità del personale impiegato nei nostri uffici presenti su tutto il territorio provinciale.

Il Presidente Provinciale ACLI di Vercelli.

Cesare Daneo

Commenta

Back to top button
Close