Eventi

Vercelli: Passeggiando tra Sacro e profano

Come ormai da tradizione, si rinnova un appuntamento serale con visita tematica alla Biblioteca Capitolare e degustazione di birre artigianali del territorio.

Giovedì 29 agosto, alle ore 21, presso il Museo del Tesoro del Duomo, si terrà infatti l’evento “Dal sapere al sapore. Si chiude un manoscritto e si apre una birra”.

Quest’anno la scelta del partner è ricaduta sul Birrificio Artigianale Dr. Barbanera di Cavallirio (NO). Il giovane birrificio, inaugurato nel 2014, non propone solo birre di qualità, ma anche storie e narrazioni legate all’affascinante figura del Dr. Barbanera, definito il magnifico inventore di inebrianti. Più che per un’operazione di marketing, l’équipe del Birrificio conduce i consumatori in un viaggio nel tempo anacronistico e vintage, creando intorno alle sue birre elaborati scenari, personaggi, collegamenti con musica, letteratura e cinema. Il tutto confezionato con uno stile deliziosamente retrò.

Scelto per la qualità delle birre e per l’efficacia del racconto, il Birrificio Artigianale Dr. Barbanera condividerà con i partecipanti all’evento alcuni dei suoi segreti e racconterà come nascono idee e caratteristiche dei loro “inebrianti”.

Lo staff della Fondazione punterà l’attenzione sulle storie dei personaggi celati tra le pagine dei manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare: postillatori, studiosi, personaggi leggendari, custodi del sapere e dell’arte, saranno interpellati in un percorso che si snoderà, al solito, tra birre e manoscritti.

I posti per l’evento “Dal sapere al sapore. Si chiude un manoscritto e si apre una birra”, sono limitati. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Birrificio Artigianale Dr. Barbanera, e si svolge grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.

Per partecipare è necessario prenotare entro il 28 agosto telefonando allo 0161-51650 oppure, considerata la chiusura estiva degli uffici, è preferibile inviare una mail alla casella di
posta:  info@tesorodelduomovc.it , scrivere un messaggio alla pagina fan della Fondazione su Facebook (Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli) oppure al profilo Instagram
(@fondazionetesoroduomovercelli).
Il costo dell’ingresso intero è di € 15,00; ridotto € 12,00 per i titolari di Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes, 5 – 13100 Vercelli – Tel/fax 0161.51650
www.tesorodelduomovc.itinfo@tesorodelduomovc.it


Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli: chiusura estiva ed evento 29 agosto “Dal sapere al sapore”

Tempo di chiusura estiva anche per la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Biblioteca e Archivio saranno a disposizione degli studiosi fino a mercoledì 31 luglio per chiudere il mese di agosto e riaprire al pubblico martedì 3 settembre. Il Museo del Tesoro del Duomo sarà invece chiuso giovedì 1 agosto, in osservanza della festa di S. Eusebio, e si fermerà per la pausa estiva dal 13 al 26 agosto compresi.

Evento MTD Vercelli
Evento Museo del Tesoro del Duono Vercelli
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker