EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Vercelli sabato 8 Ottobre: colorare le icone, workshop al Museo del Tesoro del Duomo

Colorare la storia. Tecniche e pigmenti per le icone.
Workshop al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli

Colorare la storia, attraverso molteplici modi. I più famosi e conosciuti sono forse i dipinti su tela, gli affreschi e le tavole. Ma forse pochi pensano alle icone.

Un mondo affascinante, fatto di pazienza, dedizione, conoscenza e attenzione.Il nome stesso evoca la volontà di trasmettere qualcosa. L’immagine che diventa significato, un senso profondo dietro al volto e ai suoi dettagli.

Per avvicinarsi a questo particolare linguaggio, sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 18, si svolge il workshop Colorare la storia: tecniche e pigmenti per le icone. Un’occasione speciale per scoprire e mettere in pratica alcune delle particolari tecniche di realizzazione di queste particolari immagini.

Un’intera giornata, nella particolare cornice del Museo del Tesoro del Duomo, in cui immergersi in linee, pigmenti e dettagli.

A guidare l’incontro Assunta Fraraccio, iconografa del Laboratorio Tabor. Dal 1995 si avvicina alla spiritualità delle icone e inizia a frequentare corsi sul tema con maestri diversi, sino ad arrivare nel 2015 a basare le sue opere sugli insegnamenti del maestro Antonio De Benedictis.

I posti sono limitati ed è necessario prenotare tramite mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando lo 016151650 entro il 5 ottobre.

L’evento è realizzato grazie al contributo CEI 8×1000 e della Fondazione CRVercelli.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes 5
13100 Vercelli
Telefax 0161.51650
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button