EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Vercelli: visita guidata tematica “I cassetti della memoria: le tradizioni”

I cassetti della memoria: le tradizioni.

Visita tematica al Museo del Tesoro di Vercelli Memoria e tradizioni, un viaggio per aprire i cassetti della mente.

Sabato 7 dicembre 2019, alle ore 15.30, il Museo del Tesoro del Duomo sarà teatro di un percorso speciale dal titolo I cassetti della memoria: le tradizioni. L’evento, realizzato nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano, nasce dalla collaborazione con il progetto della ASL di Vercelli Dedalo. Volare sugli anni.

La routine di ogni giorno assume significati speciali quando si avvicinano le festività. Durante l’anno si compiono azioni automatiche, ma con l’avvicinarsi del Natale iniziamo a riflettere sulle ripetizioni positive del passato. Piccoli gesti carichi di ricordi, emozioni cariche di nostalgia.
Tradizioni che rimandano a persone, luoghi e memorie, tramandate di generazione in generazione.

Alle volte mutano, si contaminano e si trasformano in qualcosa di nuovo. Altre tradizioni si perdono. Cassetti della memoria poiché il cervello umano incasella le informazioni e riesce, il più delle volte, di ripescarle al momento giusto. E se non tutti i dati immagazzinati nella nostra mente sono accessibili, basta stimolare i sensi per aprire il cassetto giusto.

I cassetti della memoria: le tradizioni è una visita tematica legata al tempo del Natale e a tutto ciò che esso comporta.

I partecipanti saranno coinvolti attraverso suggestioni materiali e sensoriali a riscoprire ricordi e sensazioni, da condividere.

L’evento è stato organizzato per Dedalo. Volare sugli anni, in  collaborazione con ASL di Vercelli. Il progetto vuole promuovere il benessere comune, insieme agli enti culturali e ad altri attori del territorio.

Per raggiungere il traguardo Dedalo propone eventi mirati a sviluppare il benessere psico-fisico, anche attraverso la cultura.

I cassetti della memoria: le tradizioni è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 6 dicembre) potete inviare una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamare il numero 0161-51650.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes, 5 13100 Vercelli
Tel/fax 0161.51650
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it

Tags

Commenta

Back to top button
Close