Ci siamo, il programma dell’evento Vie in Festa edizione 2026 sempre ricco e molto interessante è pronto.
L’evento di Domenica 17 Maggio è organizzato dal Comune di Grignasco insieme alla locale Pro Loco e in collaborazione con ATL Terre dell’Alto Piemonte (Novara-Vercelli-Biella), Parrocchia, Commercianti e Associazioni di Grignasco, gode del patrocinio della Provincia di Novara, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dall’ UNPLI provincia di Novara.
💥Tante le proposte della giornata, adatte a tutti
L’evento, come sempre, interesserà tutto il centro cittadino dove le quattro vie centrali, confluenti nella piazza principale del paese, ospiteranno stand di artisti, hobbisti e produttori, numerose attrattive ed eventi, giochi gonfiabili per i bambini, spettacoli musicali, aperitivi in musica, pranzi e merende, questi ultimi proposti dagli esercizi locali e da varie associazioni.
Una bellissima novità di questa edizione sarà il Raduno dei mitici motorini CIAO grazie alla partecipazione del Club Colline Novaresi e per tutta la mattina sarà possibile vederli sfrecciare lungo le vie del centro, mentre al pomeriggio saranno parcheggiati in Via Battisti.
🖼️Spazio all’arte
Non mancheranno le mostre in vari luoghi simbolo del paese visitabili per l’intera giornata:
– “Sussurri di Colore” Mostra pittorica di Patrizia Gosio in Chiesa S. Maria Delle Grazie (chiesa vecchia)
– “Carte False – Archivio del Falso plausibile” di Enrico Pettinaroli in sala consiliare di Piazza Cacciami
– L’esposizione organizzata del Centro Studi di Grignasco come sempre nel cortile interno di Via C. Battisti dove troveremo le opere del noto scultore Dino Damiani ed ovviamente le fotografie del gruppo Diaframma.
🍷🍽️Punti di ristoro
Proprio per accogliere al meglio i visitatori saranno numerosi i punti di ristoro proposti anche dai vari sodalizi, come il Gruppo Alpini presso il municipio vecchio, il comitato carnevale del Simp e, da non dimenticare, la tradizionale distribuzione dei pesciolini fritti dei Pescatori a partire dalle ore 11:00 in via C. Battisti (garantita anche in caso di brutto tempo); oltre a tutti quelli proposti dalle attività commerciali presenti in paese, alcune che si spostano per l’occasione nelle vie interessate dall’evento.
🎶Musica dal vivo e Radio Valsesia
La giornata sarà arricchita da tanta bella musica: a partire dal mattino la nostra banda cittadina darà inizio all’evento, per proseguire con le interviste e i DJ di Radio Valsesia, che curerà, dallo stand di Piazza Cacciami, la diretta dell’evento, offrendo ai partecipanti i propri gadgets. Nel pomeriggio, saranno 2 le street band che animeranno l’evento per le vie cittadine: la Curva Street Band, una vera funny band, in grado di coinvolgere il pubblico con arrangiamenti innovativi e coreografie, la Seraval Band una emergente banda locale che si cimenta in musiche ballabili e divertenti che tutti noi conosciamo. Oltre a questo un’importante esibizione presso il teatro SOMS con il Concerto della rappresentativa giovanile ANBIMA Novara-Vercelli diretti dal prof. Roberto Giuliani.
🪨I Sassi del Sorriso
Un ultimo appuntamento da non perdere a cura dell’associazione Castello Magico legata ad un progetto svolto dai nostri bambini e ragazzi del pre/post scuola dal titolo “I Sassi del Sorriso”; sassi colorati dispersi per le vie del paese e al pomeriggio un laboratorio si Street Art per riprodurne altri.
Momenti clou della giornata
ore 10:00
Apertura evento con Sfilata per le vie di Grignasco della Banda Musicale Società Operaia
ore 14:00
Presso la Sala Consiliare in piazza Cacciami “Carte False” intervento del Comandante dei Carabinieri stazione di Romagnano Sesia Maresciallo Ordinario CARDELLA LEONARDO, Prevenzione alle truffe.
ore 15:00
Laboratorio di Street Art dei ragazzi del pre/post scuola a cura dell’associazione Castello Magico
ore 16:00
Concerto della Rappresentativa Giovanile ANBIMA Novara-Vercelli presso il Teatro SOMS
ℹ️Informazioni
Per chi volesse maggiori informazioni o partecipare come espositore al mercatino degli hobbisty/produttori contattare



