BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Vigliano Biellese: tornano gli Orti del a Malpenga

I prossimi 28 e 29 settembre 2019 si terrà la V edizione di “ORTI DE LA MALPENGA mostra mercato per l’orto, il frutteto d’autunno e dintorni”,
organizzata dalla nostra Associazione con la collaborazione dell’ACCADEMIA PIEMONTESE DEL GIARDINO, presieduta dall’arch. Paolo Pejrone, del FAI – Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Biella”, di “Slow Food – condotta di Biella” e dell’Istituto Agrario “Vaglio Rubens” di Biella – IIS Gae Aulenti”.

La manifestazione che coinvolge nella due giorni qualche migliaio di appassionati si svolge nel parco storico della ottocentesca “Villa La Malpenga” sita in Vigliano Biellese (BI) e negli adiacenti orto e meleto e si articola in tre ambiti principali.

Il primo è rappresentato dalla mostra mercato nella quale vengono selezionati oltre una sessantina di produttori che vogliono rappresentare le eccellenze delle produzioni ortofrutticole locali e non solo.
Il secondo è rappresentato dalla didattica che si svolge nel grande orto dimostrativo e nel meleto con il supporto dei Professori e degli allievi dell’Istituto Agrario.
Il terzo dalle conversazioni del verde, rappresentate da una serie di conferenze e presentazioni di libri, dai laboratori e dalle degustazioni servite nel ristorante in funzione durante la manifestazione.

L’edizione 2019 prevede di declinare molte delle sue iniziative a un tema generale – oggi particolarmente frequentato e a Biella molto sentito – che riguarda la montagna come territorio di sperimentazione. Coltivare in montagna, allevare in quota, avviare nuove iniziative imprenditoriali agricole e turistiche: la montagna è oggi, in molti casi, un terreno di ricerca e di innovazione.

La manifestazione accoglierà dunque alcuni espositori particolarmente esperti in questo ambito, oltre ad esplorare attraverso le conferenze nel verde “La montagna che sarà” diversi ambiti specifici che la riguardano, dal cambiamento climatico, alle eccellenze agricole e di allevamento, dalla gastronomia, alle nuove dinamiche imprenditoriali.

Gli Orti de La Malpenga
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019
Villa La Malpenga
Via per Ronco – 13856 Vigliano Biellese (Biella)
Orari: 9.30-18.30 (chiusura casse 17.30)
Ingresso 7 euro (aderenti FAI e Slow Food 5 euro)
Bambini sotto ai 14 anni: gratuito.
Accesso da: Biella-Chiavazza>Ronco Biellese>La Malpenga
I cani sono benvenuti!

Segreteria organizzativa
info@orti.lamalpenga.it
tel. +39 3482642603
www.orti.lamalpenga.it

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker