EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

Villette (VB), venerdì 25 Novembre: il Museo Egizio in trasferta nella Valle Vigezzo

L’Associazione Turistica Pro Loco Villette e l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) del VCO hanno inaugurato, lo scorso mese, una mostra in collaborazione con il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso- Cutugno’ e l’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino, nell’ambito del progetto “Liberi di imparare”.

Grazie a due istituti scolastici, le classi della Casa Circondariale si sono trasformate in laboratori che hanno coinvolto alcuni dei detenuti nella realizzazione di repliche di reperti della preziosa Collezione del Museo Egizio.

Il giorno 25 novembre, come evento conclusivo di tale Mostra, in collaborazione con l’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco (VB), si è deciso di organizzare una giornata a tema con tre speciali iniziative:

  • 17:00 – 17:50 | Municipio di Villette (VB): incontro dal titolo “Dal Nilo al Po: introduzione al Museo Egizio” a cura del Centro Italiano di Egittologia Giuseppe Botti CIEB, condotto dal Dott. Marco De Pietri. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra allestita nell’ambito dell’iniziativa “Liberi di imparare”. Ingresso libero, senza prenotazione.
  • 18:20 – 19:30 | Cinema Comunale di Malesco (VB): Visita virtuale, in collaborazione con l’Ecomuseo di Malesco, in diretta, al Museo Egizio condotta dall’egittologa Divina Centore presso il Cinema Comunale di Malesco sito in p.zza E. Romagnoli. Ingresso libero, senza prenotazione.
  • Dalle 20.00 | Ristorante “La Taverna” di Malesco (VB): Cena conviviale “Merenda sinoira”, a buffet, presso il ristorante “La Taverna” di Malesco (VB), in collaborazione con l’Ecomuseo regionale di Malesco, con circa 20 specialità piemontesi tra cui fritto misto alla piemontese, bagna cauda e bonet; vino e bevande inclusi. Costo pari a 30€/partecipante.

Prenotazione obbligatoria allo +39 0324 92444 o via email a info@leuzerie.it

È possibile partecipare anche ad una sola attività in programma.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button