Eventi

Visita all’Archivio Capitolare di Vercelli

Leggere nei simboli l’ordine del mondo, visita tematica all’Archivio Capitolare di Vercelli.

Sabato 25 gennaio, i Rotoli figurati dell’Archivio Capitolare di Vercelli saranno protagonisti di un esclusivo evento.

Due appuntamenti a numero chiuso, ore 14.30 e 16.30, con la narrazione di Marco Rainini, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiese presso il Dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica di Milano. L’evento è organizzato dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, all’interno della rassegna semestrale Passeggiando tra sacro e profano ottobre 2019 – marzo 2020.

Tra gli scaffali dell’Archivio Capitolare era celato un inestimabile patrimonio medievale.

La loro riscoperta è iniziata nel 2012: grazie ad Adotta una pergamena, privati cittadini e aziende sono diventati benefattori della cultura, rendendo possibile il restauro di questi preziosi documenti.
Sette pergamene, datate tra il 1250 e il 1280, portatrici di molteplici contenuti teologici, sociali e politici, tutti espressi in forma di diagrammi e schemi.

Proprio per la loro importanza, nell’ottobre del 2017 sono stati oggetto di un Incontro internazionale di studio.  Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.

Gli atti, curati da Timoty Leonardi e Marco Rainini, sono stati pubblicati da Vita e Pensiero e presentati nel maggio 2019 a Vercelli da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo.
Questi documenti testimoniano la piccola rivoluzione nella storia della cultura che avviene nel XII secolo. Dall’ambiente monastico il sapere inizia a farsi strada sempre più in nuove scuole. Tra queste quella legata alla figura e alle opere di Ugo da San Vittore gioca un ruolo fondamentale. Con lui muta il modo di concepire e organizzare la lettura che diventa innanzitutto uno strumento di edificazione personale, ancor più di un’attitudine morale. Gli studenti devono sviluppare una visione e utilizzarla come strumento di lettura dell’invisibile nella trasparenza della realtà. Ciò si traduce in nuovi modi di concepire la pagina, di sviluppi ed evoluzioni su come schematizzare l’organizzazione dei pensieri e la sua trasmissione.

Un’occasione imperdibile per vedere dal vivo questo inestimabile patrimonio.

Marco Rainini condurrà i visitatori nel Medioevo, in quella che poteva essere una lezione dello Studium vercellese, alla scoperta dei simboli e dei loro significati, racchiusi nei diagrammi.
L’evento è realizzato grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV; campagna social realizzata grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

E’ necessario prenotare entro il 24 gennaio chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a: info@tesorodelduomovc.it.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes, 5
13100 Vercelli – Tel/fax 0161.51650
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close