AlagnaAlto SermenzaCarcoforoEventiEventi dintorni ValsesiaRimellaVerbano-Ossola

Walsertreffen 2019

Sarà il cantone Vallese di Lötschental ad ospitare il ventesimo incontro internazionale dei Walser: “Walsertreffen”

Un evento che culmina un anno tutto dedicato al popolo Walser, in un susseguirsi di eventi.

Dal 5 al 8 settembre 2019, nei tipici villaggi del cantone, in particolare quello di Kippel, ci sarà il meeting che verrà preceduto dalla “Settimana Walser” con eventi quotidiani su vari argomenti riguardanti questioni storiche, culturali, sociali, economiche e linguistiche sulla Lötschental da un lato e sui Walser dall‘altro.

PROGRAMMA del meeting dal 5 al 9 settembre:

Il giorno prima incontro internazionale dei Walser: Giovedì 5 settembre 2019
Il segnale di partenza per l‘incontro Walser si svolgerà giovedì con lo Stammtisch culturale e politico dell‘Associazione internazionale per i walserismo nel World Nature Forum (centro del patrimonio mondiale UNESCO Alpi Svizzere Jungfrau Aletsch) a Naters..

Venerdì 6 settembre 2019
Dalle ore 13 in poi, campionato con le tradizionali partite Walser. In gruppi di 6-8 persone i partecipanti possono gareggiare nel „Tschärrättu, Mischlu, Potschärru, Pfiilschiässn e Holzsagu“. L‘obiettivo è garantire che il maggior numero possibile di regioni Walser sia rappresentato da almeno un gruppo.
L‘attenzione non è rivolta tanto all‘aspetto sportivo, quanto piuttosto alla conservazione dei vecchi giochi Walser e alla socializzazione.
In serata inaugurazione ufficiale del 20° Incontro Internazionale Walser e intrattenimento nel villaggio Walser (nel centro storico di Kippel).

Sabato 7 settembre, 2019
Durante il giorno ci sono attività in tutti e quattro i villaggi della Lötschental intorno alla regione Walser. I gruppi partecipanti avranno inoltre la possibilità di presentarsi ad un pubblico interessato sui rispettivi palcoscenici del villaggio. I singoli gruppi possono spostarsi da villaggio a villaggio con un servizio navetta gratuito per i partecipanti. Banchetto serale nel tendone e intrattenimento nel villaggio Walser.

Domenica 8 settembre 2019
In mattinata Messa Walser a Kippel, seguita dall‘atto principale dell‘incontro Walser, la processione delle varie associazioni delle regioni Walser. Dopo il pranzo nel tendone e l‘addio.

Parteciperanno all’evento le popolazioni Walser insediate al sud delle Alpi: Macugnaga, Formazza, Salecchio, Agàro, Ornavasso, Campello Monti, Alagna, Rima, Carcoforo, Rimella, Issime, Gressoney.

In questo sito trovi, altre informazioni riguardo all’evento: https://www.loetschental.ch/fr/ete/incontro-internationale-walser

kippel foto credit pagina fb Kippel

kippel foto credit pagina fb Kippel


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close