VUOI PUBBLICARE UN EVENTO?

SCRIVICI
EventiEventi vari del territorio

XV edizione di Villa Piazzo in Musica: concerto inaugurale con Massimo Giuseppe Bianchi

Le Variazioni Goldberg - Domenica 12 luglio 2026

Le Variazioni Goldberg – Concerto di Apertura della XV edizione di Villa Piazzo in Musica

L’estate si apre con un nuovo viaggio nella grande musica, Villa Piazzo in Musica, la stagione concertistica promossa da Pacefuturo in collaborazione con Musica a Villa Durio e diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, che giunge quest’anno alla sua XV edizione.

Il calendario dei concerti

Cinque appuntamenti accompagneranno il pubblico tra luglio e agosto in alcune delle più affascinanti chiese storiche del Biellese e nell’eleganza di Villa Piazzo a Pettinengo, intrecciando patrimonio artistico, eccellenza musicale e valorizzazione del territorio. La rassegna si conferma un punto di riferimento per la musica d’arte, con interpreti di primo piano e programmi che spaziano dal Rinascimento al Classicismo, nel segno della qualità e della condivisione culturale.

Il concerto inaugurale, Domenica 12 luglio alle ore 17.30 a Villa Piazzo, rappresenta uno degli eventi più attesi della stagione. Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, affronterà una delle opere apprezzate e affascinanti dell’intera storia della musica: le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach. Un monumento del repertorio pianistico, capace di coniugare rigore architettonico, profondità spirituale e straordinaria fantasia inventiva. Trentadue pagine – l’Aria iniziale, trenta variazioni e il ritorno dell’Aria – che costituiscono un viaggio musicale senza eguali, in cui ogni variazione apre un nuovo universo espressivo.

Le Variazioni Goldberg furono pubblicate nel 1742, quando Bach aveva il titolo di compositore della corte reale di Polonia ed elettorale di Sassonia. Fino ad allora il compositore aveva dimostrato poco interesse per questa forma, aveva scritto soltanto un’altra raccolta del genere, una serie di pezzi poco impegnativi “alla maniera italiana”, e il fatto che nonostante ciò egli si sia impegnato nella costruzione di un edificio di grandiosità senza precedenti non può che suscitare molta curiosità intorno alle origini dell’opera. Questa curiosità dovrà però rimanere insoddisfatta poiché tutti i dati ancora esistenti ai tempi di Bach sono stati poi occultati dai suoi biografi romantici, affascinati da una leggenda che, malgrado la sua pittoresca inverosimiglianza, è difficile confutare.

Il titolo Variazioni Goldberg è dovuto ad un aneddoto raccontato nel 1802 da Nikolaus Forkel, primo biografo di Bach. Secondo il Forkel, l’Aria con divene variazioni era stata commissionata a Bach da un nobiluomo di Dresda, Hermann Carl von Keyserlingk, che soffriva di insonnia e che allievava la noia delle notti in bianco ascoltando pezzi per clavicembalo suonati da Johann Cottlieb Goldberg, ex allievo del figlio maggiore di Bach, Wilhelm Friedemann, ed allievo di Bach nel 1742 e nel 1743. La cronologia non quadra, perché Bach compose le Variazioni nel 1741.

🎹Massimo Giuseppe Bianchi

Massimo Giuseppe Bianchi è pianista, direttore artistico di Musica a Villa Durio e di Villa Piazzo in Musica, direttore del Dipartimento di Studi Pianistici di Tsinghua International a Beijing (Cina), figura di riferimento nel panorama musicale italiano, apprezzato per il rigore interpretativo, la profondità della ricerca musicale e l’originalità dei suoi programmi concertistici.

Svolge da molti anni un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi come solista e in prestigiose formazioni cameristiche in importanti teatri, festival e istituzioni musicali. La sua produzione discografica, dedicata sia ai capolavori del repertorio sia a opere di raro ascolto, ha ottenuto significativi riconoscimenti dalla critica internazionale. Parallelamente all’attività artistica, è ideatore e direttore di rassegne che coniugano eccellenza musicale, valorizzazione del patrimonio culturale e dialogo tra le arti. È direttore artistico di Musica a Villa Durio e della stagione concertistica Villa Piazzo in Musica, progetti che negli anni si sono affermati come appuntamenti di rilievo nel panorama culturale italiano. La sua visione unisce alta qualità artistica, impegno nella diffusione della musica classica e particolare attenzione alla formazione del pubblico, contribuendo a rendere il concerto un’esperienza culturale viva e condivisa. A Ottobre 2026 è in uscita il suo nuovo lavoro discografico “Legacy”, registrato con Gaia Gaibazzi, clarinetto, per l’etichetta inglese First Hand Records.

🗓️Il calendario dei concerti di Villa Piazzo in Musica

Un percorso tra organi storici e grandi maestri

La stagione proseguirà sabato 19 luglio nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Mosso (Valdilana), con un concerto dedicato allo storico organo Serassi del 1840, affidato a Massimiliano Scoleri, affiancato dal clarinettista Carlo Saccente, in un programma che attraversa Händel, Bach, Vivaldi e altri protagonisti del repertorio barocco.

Sabato 2 agosto, nella Chiesa dei SS. Stefano e Giacomo di Pettinengo, sarà protagonista l’organo Mascioni del 1963, suonato da Franz Silvestri, con un raffinato itinerario musicale da Byrd a Buxtehude, Scarlatti e Couperin.

Il 9 agosto, la Chiesa dei SS. Grato e Policarpo di Camandona ospiterà l’organo Felice Bossi del 1861, con Riccardo Doni all’organo e il soprano Loredana Bacchetta, in un programma dedicato a Monteverdi, Bach, Galuppi, Morandi e Mozart. Il Concerto è patrocinato dal Comune di Camandona.

La rassegna si concluderà sabato 16 agosto nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Bioglio, dove Massimiliano Scoleri porterà nuovamente all’ascolto l’organo Mascioni del 1964 in un concerto interamente dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach.

Al termine di ogni concerto sugli organi storici, il pubblico sarà invitato a un aperitivo offerto dalle Pro Loco locali: un momento conviviale che rinnova lo spirito della manifestazione, facendo della musica un’occasione di incontro e partecipazione.

Info e Biglietti

Come di consueto i biglietti per i concerti sono acquistabili online su OOOH.EVENTS https://oooh.events/evento/j-sbach-le-variazioni-goldberg-biglietti/ oppure all’ingresso prima del concerto.

Il prezzo del biglietto intero all’ingresso è di 15 euro, ridotto a 12 euro per chi acquista online. I Bambini e gli studenti hanno diritto ad un biglietto ridotto di 5 euro.

Per informazioni, è possibile inviare una email a info@musicavilladurio.it, oppure un messaggio whatsapp al numero +39 388 255 42 10.

Locandine eventi

Guarda tutto

Leggi altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio