VUOI PUBBLICARE UN EVENTO?

SCRIVICI
Home Calendario eventi Valsesia e alto Piemonte Eventi zona Valsesia Mostre presentazioni librarie A Varallo si presentano il libro e la mostra fotografica di Marco Roncaglia
copertina articolo Marco Roncaglia Varallo

A Varallo si presentano il libro e la mostra fotografica di Marco Roncaglia

Martedì 1 settembre alle ore 10.30, in Biblioteca a Varallo, nella Sala Conferenze sarà presentato l’elegante volume fotografico di Marco Roncaglia: “L’istante per sempre”, pubblicato da L’Artistica di Savigliano, seguirà, nel portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, l’inaugurazione della mostra.

Marco Roncaglia, diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, dal 1983 ha iniziato l’attività concertistica, prima come organista e poi come Direttore di Coro. Dal 2024 è docente della Civica Scuola Musicale “Vallotti” di Vercelli. Alla musica affianca la passione per la fotografia, nata nel 1970 utilizzando una Kodak Instamatic Camera 50, passando poi a due splendide Rolleiflex biottiche, che permisero alla sua creatività di crescere ed esprimersi. Quando le Rollei gli furono rubate, passò a due eccellenti macchine a pellicola, formato 6 x 6, e poi al digitale, dimostrando di essere in grado di adattarsi all’evolvere della tecnologia, senza smarrirsi.

“L’istante per sempre”: titolo del libro e della mostra, spiega l’Autore, affonda le radici nella cultura giapponese in cui esiste il termine Komorebi, parola poetica che indica la luce che filtra tra le foglie degli alberi in particolari stagioni o momenti della giornata: “Mentre la guardiamo, però, quella luce è già mutata, perché tutto, ma davvero tutto, è fatto di attimi fuggenti e cangianti. La fotografia può almeno fissare per sempre un istante, da quello del sorgere o tramontare del sole all’apparire di una particolare espressione sul volto di una persona, passando per infiniti altri frangenti dove luci, ombre, colori e situazioni sono tali solo nell’istante dello scatto”.

La mostra viene raccontata dal suo Autore: 🎙️“Tutte le fotografie di questa raccolta sono state realizzate in luoghi e situazioni che ciascuno di noi può incontrare: dalle vicine Baragge ai monti valsesiani, dal fiume Ticino, ai laghi Maggiore e d’Orta, spingendosi fino alla maestosa Sacra di San Michele, in Val di Susa, o a Serole, ai confini con la Liguria,  concedendosi il tempo di osservare quello che abbiamo attorno perché, come ci ricorda Marcel Proust: Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercar nuove terre ma nell’avere nuovi occhi. Non mancano poi le foto di persone, per me “panorami” altrettanto affascinanti, soprattutto quando, come in quasi tutti gli scatti presenti, sono colte senza che se ne accorgano conservando così la spontaneità delle loro espressioni. Conclude il percorso una serie di foto in bianco e nero, modalità che trovo spesso capace di suggestioni particolarmente coinvolgenti”.

fotografia di Marco Roncaglia

In Biblioteca, casa dei libri e dei lettori, anche nelle attività espositive, si segue il fil rouge del dare e prendersi tempo per approfondire ciò che si sente bello ed importante, reagendo al dis-valore dell’usa e getta, imperante anche nelle relazioni con le persone: sempre più superficiali, vissute come fugaci “esperienze”.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 13 settembre, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì anche al mattino 9 – 12, sabato 9 – 12 e 15 – 18, domenica 15 – 18.

Data
01 Set 2026
Evento passato
Ora
10:30 - 12:00
Evento adatto a:
Tutti
Luogo
Biblioteca civica Farinone Centa
Corso Umberto, 69 Varallo Sesia (VC)
Sito web https://bibliotechevalsesia.erasmo.it%20
Telefono 0163 51677
Organizzatore
Biblioteca civica Farinone Centa
Telefono 0163 51677

Sponsor del sito

  • Diventa Sponsor
  • I.D. Impianti Elettrici
QR Code
Pulsante per tornare all'inizio