
Fiera Valsesiana di Doccio 2025 – 30ª edizione tra bestiame, tradizioni e sapori
Un traguardo importante quello che raggiunge quest’anno la FIERA VALSESIANA di Doccio.
Il 2025 segna un anniversario speciale: la Fiera Valsesiana di Doccio compie 30 anni e chiude il ciclo delle fiere agricole autunnali della valle.
Ogni anno è cresciuta sempre di più, grazie all’entusiasmo e alla voglia di portare avanti questo tipo di tradizioni, che sono il cuore della comunità valsesiana. Qui grazie a tante aziende agricole e artigiani, la vita scorre ancora a contatto con la natura e con ritmi lenti.
Celebrare insieme questi momenti di festa e orgoglio significa anche valorizzare i prodotti del territorio e chi ogni giorno ci permette di portare sulle tavole alimenti genuini e di qualità, sostenendo allo stesso tempo l’economia locale.
🐮LA MOSTRA DEI CAPI DI BESTIAME.
Come da tradizione, saranno i capi di bestiame i veri protagonisti della fiera.
Placidamente esposti negli spazi adibiti, sul grande prato dell’area del Gabbio, (dove potrete osservarli molto da vicino) troverete decine e decine di CAPI DI RAZZA BRUNA E DELLA RAZZA ORIGINAL BROWN, che si contenderanno il podio dopo attente valutazioni morfologiche e di altre categorie. Sin dalle ore 11 e poi con sfilate che proseguiranno nel pomeriggio, saranno valutati dai tecnici di A.R.A. Piemonte e di ANARB per procedere poi alle premiazioni dei vincitori alle 16:30.
Grazie al sostegno e collaborazione di Unione Montana Valsesia, Associazioni locali e Pro loco, la giornata sarà arricchita da molte iniziative.
COSA ASPETTARSI?
Saranno presenti i volontari della Delegazione FAI di Novara gruppo della Valsesia, che alle ore 11 e alle ore 15 offriranno al pubblico presente, interventi dedicati alla valorizzazione del territorio e della cultura.
Anche RADIO VALSESIA sarà presente con il suo stand dal quale trasmetterà in diretta radiofonica: interviste, intrattenimento vario e naturalmente tanta bella musica!
Laboratori didattici e creativi, esposizioni, fattoria dei bambini, maneggio.
Per i più piccoli e per chi ha voglia di sperimentare, non mancheranno laboratori didattici e creativi, la fattoria dei bambini e l’area maneggio.
✅Sarà possibile cimentarsi con l’ARTIGIANATO tipico Valsesiano🧵 grazie ai Maestri della Società di Mutuo Soccordo di Varallo. Laboratori dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
✅Si potranno osservare da vicino api e il lavoro nell’APIARIO,🐝 in collaborazione con l’Associazione apicoltori della Provincia di Vercelli. Alle ore 11:30 e alle ore 15:00.
✅Ci sarà il laboratorio per imparare a fare le esche per la 🎣PESCA A MOSCA. Dalle ore 10:30 grazie alla Società Valsesiana Pescatori Sportivi.
✅La FATTORIA DEI BAMBINI👨👩👧👦 offrirà la possibilità di vedere la rassegna di razze Caprine alle ore 11:30 e di partecipare, alle ore 14:00 al laboratorio per imparare a fare il formaggio, mentre alle 16:00 potranno fare merenda gustando un ottimo yogurt del Caseificio di Piode.
✅Anche quest’anno ci sarà l’esposizione e la rassegna dei CANI DA PASTORE DI OROPA🐕🦺, alle 14:30.
✅Mentre nell’area dedicata al Maneggio si potrà partecipare al🎠BATTESIMO DELLA SELLA e vedere da vicino evoluzioni e dimostrazioni, grazie ad amatori e centri ippici.
✅L’associazione Cuore di Gufo🦉 offrirà dimostrazioni e battesimo col guanto con foto e rilascio attestato.
🚜AREA FORESTALE
Per tutta la gioranta, esposizione e dimostrazione di macchine forestali e movimento terra con l’Associazione Monte Rosa foreste.
🍽️🍻PUNTI DI RISTORO.
Grazie a Pro loco, Comitato festeggiamenti Doccio, Gruppo Alpini Doccio e altri ancora, saranno a disposizione diversi punti di ristoro, dislocati in tutta l’area della fiera e dove troverete specialità tipiche come polenta e tapulone o spezzatino, ravioli, grigliate, hamburger, salamini alla griglia, miacce, formaggi e molto altro ancora!
🍂MERCATO PRODOTTI TIPICI, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA, VARIE.
Ampio spazio sarà dedicato anche al mercato dei prodotti tipici, artigianato e agricoltura.
🧺AREA PIC-NIC LIBERA.
A disposizione troverete un’area libera dedicata al pic-nic.
🚗COME RAGGIUNGERE LA FIERA?
Da Milano e Torino autostrada A4, innesto con A26 direzione Gravellona Toce e prendere uscita a Romagnano Ghemme.
Proseguire sulla statale Ss299 per Alagna.
Parcheggio in zona fiera a pagamento.
ℹ️CONTATTI PER INFO.
Potete contattare il Comitato organizzatore tramite e-mail segreteria@fieredidoccio.com oppure chiamado il numero 353 4545119 o visitate il sito ufficiale della fiera www.fieredidoccio.com
🎟️LOTTERIA FIERA DI DOCCIO.
Potete sostenere la fiera e tentare di vincere un BUONO ACQUISTO con i biglietti della lotteria. L’estrazione si terrà il 05-11-2025 presso la sala Comunale di Quarona alle ore 9:30 . Per verificare se avete vinto visitate il sito ufficiale della fiera. I Biglietti saranno disponibili anche il giorno della fiera!


