GattinaraNotizie dal territorio

292.000 euro di fondi Regionali per il Distretto Urbano del Commercio di Gattinara

Il Comune di Gattinara è stato ammesso a beneficiare di un finanziamento regionale di quasi 300.000 euro per attività di promozione del Distretto Urbano del Commercio.

A darne notizia sono il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione.

«Grazie ad un Bando della Regione Piemonte a cui abbiamo partecipato – spiega Daniele Baglione – è arrivato in anticipo il regalo di Natale per la nostra Città: oltre 292.000 Euro a fondo perduto per sostenere i nostri progetti legati al Distretto del Commercio. Un grande risultato frutto del lavoro di squadra tra persone ed Enti che porterà con sé progetti ed idee innovative per la nostra Città e il nostro territorio. Siamo veramente contenti, il lavoro e l’impegno comune portano sempre a grandi risultati!».

Per Distretto Urbano del Commercio si intende un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione e il potenziamento del commercio e dei servizi al cittadino. Rappresenta una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative che possano valorizzare tutte le risorse di cui dispone un territorio.

Il Sindaco, Maria Vittoria Casazza, evidenzia che «con la parte del finanziamento in conto capitale, pari a circa 250.000 euro, sarà effettuato un importante intervento di riqualificazione dei portici cittadini che prevede la tinteggiatura e un nuovo sistema illuminotecnico per valorizzarli.

Riqualificare i Portici significa dare lustro e slancio ulteriore all’intera Città e valorizzare le attività commerciali che si affacciano sui Corsi principali e significa soprattutto contribuire a rendere Gattinara più bella rilanciando il piccolo commercio nell’intera zona.

In tale contesto è prevista anche la posa di nuovi elementi di arredo urbano.

Con la parte corrente saranno effettuate azioni di marketing territoriale e corsi di formazione, inoltre, sarà emanato un bando dedicato ai commercianti per sostenere con contributi a fondo perduto i loro investimenti.

Un grazie agli Uffici comunali che hanno lavorato in modo corale, coordinati dal Manager di Distretto, per ottenere questo importante risultato e ad ASCOM partner principale nello sviluppo dei progetti del DUC.

Il D.U.C. – conclude Maria Vittoria Casazza – rappresenta uno strumento di sostegno per interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e alla promozione non solo del commercio, ma anche del nostro territorio».

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button