GattinaraNotizie dal territorio

Al Comune di Gattinara il premio “Comuni fioriti” per la qualità dell’ambiente di vita

Alle premiazioni dei Comuni Fioriti 2022, che si sono svolte a Bologna, all’interno dell’EIMA International, GATTINARA, si è aggiudicata il premio per il “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2022”.

Un’apposita Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni l’ambito riconoscimento.

Il marchio, patrocinato dall’International Challenge “Communities in Bloom” con sede in Canada, A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), ha lo scopo di attestare le amministrazioni comunali che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano, risparmio e riutilizzo delle risorse, con lo scopo principale di migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione ed il rispetto dell’ambiente.

«La certificazione viene assegnata alle Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento della vita quotidiana dei propri cittadini, tramite la fioritura e la cura degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e di educazione al “verde” – dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani – Rappresenta un valido volano per il tessuto locale, concorrendo allo sviluppo sociale, culturale e turistico dei luoghi».

«La riconferma del Marchio di Qualità rappresenta un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni – commentano soddisfatti il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione, presenti alle premiazioni – Questo risultato, di tutto rilievo, non è solo il raggiungimento di un ambito traguardo, ma rappresenta uno stimolo ulteriore per proseguire nel cammino intrapreso. La gestione del verde pubblico, l’attenzione agli spazi comuni sono elementi importantissimi per la qualità della vita di una comunità. La Certificazione dei Comuni Fioriti è uno stimolo per una sempre migliore gestione dei nostri spazi e un’occasione di visibilità e promozione per la nostra bella Città. Un bel riconoscimento per il tanto impegno profuso da tutti in questi anni».

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button