AlagnaNotizie dal territorio

Alagna valorizza i prodotti locali con il marchio De.Co (denominazione Comunale)

Valorizzare il proprio patrimonio e la propria cultura significa anche dare il giusto valore ai prodotti agricoli frutto di antiche tradizioni ed è in questo senso che il Comune di Alagna Valsesia, ha intenzione di tutelare i prodotti agroalimentari locali.
Nella seduta del 10 luglio infatti, il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali” mediante l’istituzione dell Denominazione Comunale (De.Co.)

I primi prodotti ad essere stati certificati sono due formaggi: il WalserChais di Vacca (ChuaChais) ed il WalserChais di Capra (GoduChais).

Questi due formaggi sono ancora oggi realizzati secondo le antiche tecniche casearie dei Walser ed hanno la particolarità di essere realizzati alimentando il bestiame esclusivamente con erba e fieno di Alagna da aziende che rimangono sul territorio Alagnese per almeno 5 mesi all’anno e vengono prodotti da giugno a ottobre da 5 aziende alagnesi, Azienda agricola Ferrero Davide a Otro, Cascina Felice Azienda Agricola di Rainelli Fabio, Agriturismo Alagna, @Fratelli Narchialli e Filiberto Vaira.
Mercoledì 21 luglio, si terrà presso il Mountain & Spa Resort Alagna la presentazione ufficiale di questa nuova etichetta.  L’evento è organizzato in sinergia con il Sindaco Roberto Veggi e il gruppo alberghiero Mira Hotels e vedrà, oltre alla presenza del primo cittadino, anche la presenza del consigliere regionale Angelo D’Ago, dell’assessore all’agricoltura dell’Unione Montana De Filippi, mentre è attesa la presenza del Presidente della Provincia. Tra le presenze istituzionali, anche quella del Presidente dell’associazione Euro Toques Italia Enrico Derflingher. Presentatore d’eccezione, il critico gastronomico Jacopo Fontaneto, mentre la cucina sarà affidata alla bravura dell’executive chef Luca Bruschetti.
L’istituzione della denominazione De.Co., si applicherà anche alle produzioni agricole tradizionali quali: prodotti caseari, carni, salumi, rape, patate, cereali come orzo e segale, inoltre permetterà di garantire una migliore sostenibilità economica alle imprese, favorendo la trasparenza nella vendita di prodotti realmente locali, rafforzando la sostenibilità ambientale e la resilienza delle attività agro-zootecniche.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button