BorgosesiaNotizie dal territorioVarallo

Ass. Sesia Val Grande Geopark: al via il tesseramento 2021

E’ iniziata la campagna di tesseramento all’Associazione Sesia Val Grande Geopark per il 2021.

Un altro importantissimo primato di cui la Valsesia si può pregiare, è dovuto al fatto che parte di essa si trova sopra ad un “Supervulcano” fossile di circa 300 milioni di anni. La scoperta, grazie agli studi del Prof. Silvano Sinigoi dell’Università di Trieste e dal Prof. James Quick, viene data alla stampa nel 2009 e da quel momento ha fatto il giro del mondo!

L’Associazione, insieme al Parco Nazionale della Val Grande e all’Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia gestisce il Geoparco che dal 2013 è Patrimonio Unesco, mentre dal 2015 è entrato a far parte dell’ “UNESCO Global Geoparks”, un programma mondiale dedicato alla tutela delle Riserve della Biosfera e del Patrimonio Immateriale.

Il Geoparco include zone di pregio naturalistico, quali il Parco Nazionale della Val Grande, due parchi regionali (Alta Valsesia & Valle Strona e Monte Fenera, ora sotto la giurisdizione dell’Ente di gestione delle aree protette della Valsesia) e le Riserve Naturali Speciali del Sacro Monte di Varallo, del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa e del Sacro Monte Calvario di Domodossola. Sono inoltre presenti anche numerosi Siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone a Protezione Speciale (ZPS).

L’Associazione promuove attraverso varie iniziative la nostra Valle e con il supporto delle Guide Escursionistiche abilitate è possibile partecipare ad escursioni guidate, alla scoperta del territorio, sia nei siti dov’è possibile vedere le rocce emerse del Supervulcano, che in altre parti della Valsesia per conoscere più nel dettaglio la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali.

La Vice Presidente dell’Associazione, Alice Freschi, auspica in un nuovo anno decisamente migliore di quello appena passato, dove disastri di vario genere hanno stravolto non solo il mondo ma anche la nostra Valsesia. L’augurio è quello riuscire ad organizzare iniziative, incontri, manifestazioni ed escursioni più spesso.

Tra i progetti di quest’annodice Alice Freschi abbiamo lo spostamento dell’Infopoint da Prato Sesia ad altra sede sempre nel territorio del Geoparco, per cui le trattative sono in via di definizione. Pandemia permettendo è prevista la visita dei geologi dell’Unesco per la rivalidazione, già prevista lo scorso anno, e dovremo occuparci dei siti lungo il fiume “alluvionati” lo scorso ottobre. Oltre ad un’assemblea di persona per il rinnovo delle cariche, dobbiamo organizzare con il supporto della Regione Piemonte il convegno dei Geoparchi europei che si terrà nel settembre 2022 a Baveno sul Lago Maggiore.

Essere iscritto alla nostra Associazionecontinua la Vice Presidente –  significa essere uniti, da un filo ideale fatto di cultura, progetti e iniziative, al nostro territorio così importante e ricco di particolarità tali da renderlo unico al mondo.

Per questi motivi, è aperto il tesseramento 2021 destinato a sostenere l’Associazione. La quota è rimasta invariata rispetto allo scorso anno ed è pari a € 25,00.

Per rinnovare la tessera è possibile effettuare un bonifico bancario (BPM Borgosesia, IBAN IT74F 05034 44310 000000022901) o recarsi a Borgosesia presso la nostra consociata Agenzia Spider Viaggi in piazza Mazzini 26bis. La ricevuta del versamento fa fede per confermare la propria associazione e il bollino verrà consegnato in occasione del primo incontro di persona.

Per maggiorni info visita anche il sito ufficiale: http://www.sesiavalgrandegeopark.it/

Tags
Guarda tutto

Commenta

Back to top button
Close