Notizie dal territorioVarallo

Bando “Prima”. Un altro importante contributo per la città di Varallo.

Dopo la 1° fase del Bando “PRIMA. Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale”, che ha visto accettata la candidatura con un progetto di “Manutenzione nell’era del digitale” e l’assegnazione di un contributo di 25.000 Euro, nell’ambito della 2° fase il Comitato di Gestione della Compagnia San Paolo ha deliberato a favore del Comune di Varallo un contributo di 175.000 Euro a sostegno della realizzazione del piano di manutenzione programmata e conservazione preventiva degli edifici di Villa Durio, Villa Barbara e Teatro Civico.

Grazie a tale progetto anche la Pinacoteca di Varallo ha potuto beneficiare di ulteriori 20.000 Euro sempre per la manutenzione dello stabile che la ospita. Sia il Comune di Varallo che la Società di
Incoraggiamento allo Studio del disegno e di conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia hanno cofinanziato la realizzazione del progetto con un contributo rispettivamente di circa 81.000 e 12.000 Euro.

Oggi a Torino, presso i Giardini Reali si è tenuto un incontro con la Compagnia San Paolo, il Politecnico di Torino, il Comune di Genova e i Musei Reali di Torino per definire le modalità operative e le progettualità comuni.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button