
Borgosesia: dal Consiglio Comunale emerge un buon avanzo di bilancio
Nelle casse del comune ci sono oltre 6milioni di euro, di cui 1.174mila frutto dell’avanzo di bilancio 2021: questo è quanto emerso stamane a Borgosesia, nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Nella successiva riunione di Giunta, si è deliberato di destinare l’avanzo 2021 a piccoli investimenti in vari settori.
«Quando si verifica un avanzo di bilancio ci sono due letture – spiega il Vicesindaco Fabrizio Bonaccio – da un lato, c’è chi pensa che si sia persa l’occasione di investire il denaro disponibile, dall’altro c’è chi plaude all’oculatezza degli amministratori. Nel nostro caso, sottolineo che il risultato è frutto di estrema prudenza: abbiamo attraversato un periodo molto difficile, che ha causato forti incertezze a livello economico, e proprio per questo abbiamo ritenuto necessario conservare dei fondi in attesa di conoscere con certezza l’entità dei trasferimenti statali, messi in
dubbio dalla difficile congiuntura».
A questo punto, il quadro è molto più chiaro e gli amministratori hanno stabilito di destinare la maggior parte dei fondi disponibili ad una serie di investimenti ritenuti importanti per la città ma soprattutto per i cittadini:
- 366mila euro serviranno per la messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici (CPI) delle scuole;
- 60mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto scolastico;
- 100mila euro copriranno gli adeguamenti previsti per legge in seguito ai rincari dei materiali da costruzione per i lavori al Milanaccio;
- 118mila euro serviranno per l’acquisto del cogeneratore per il Milanaccio, che renderà più agevole la gestione dei contratti di forniture da parte dei gestori;
- 50mila euro vanno per l’arredo urbano di Piazza Parrocchiale e Via Cairoli;
- 45mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di un camion ad uso degli operai del Comune;
- 50mila euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari;
- 90mila euro saranno investiti per il Museo del Folklore: 30mila per manutenzione delle strutture, 60mila per arredi. Si è infatti raggiunto un accordo con la dott.ssa Alice Freschi per la creazione di una Fondazione di cui ella stessa farà parte, che consentirà la riapertura del Museo;
Il resto dei fondi a disposizione sarà utilizzato per altre opere minori, ritenute necessarie.
«Investiamo in tutto 1milione e 50mila euro – conclude Fabrizio Bonaccio –lasciando ancora 120mila euro di riserva: abbiamo ragionato con diligenza, come padri di famiglia, e direi che il risultato è davvero soddisfacente: con l’auspicio che i cittadini di Borgosesia ci confermino la fiducia in sede elettorale, sarà nostra cura continuare a gestire la città ed il bene pubblico con la massima oculatezza e lungimiranza, nell’ottica di far crescere Borgosesia su tutti i fronti»
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Paolo Tiramani: «In questo momento di bilancio del lavoro svolto – commenta il Sindaco – è motivo di orgoglio poter ripercorrere questi 5 anni e vedere che Borgosesia è più bella, più sana e più ricca: è cresciuta sotto diversi aspetti, e questo mi dice che abbiamo svolto bene il nostro compito di amministratori. So che lascio la mia amata città in mani capaci».