Notizie dal territorioVarallo

Con Unione Montana Valsesia prosegue il progetto della Carta Regionale Famiglie zero sei

È stato promulgato nei giorni scorsi il documento della Regione Piemonte denominato Carta Regionale per le famiglie zero sei, strumento che si pone come obiettivo quello di individuare e comprendere i bisogni della famiglia, per poi orientarla nell’utilizzo dei servizi esistenti a supporto della genitorialità e dei vari aspetti della vita quotidiana.

«Sono orgoglioso di annunciare che il Centro per le Famiglie dell’Unione Montana Valsesia ha fattivamente collaborato con la Regione Piemonte per la realizzazione di questa importante carta – dice l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV, Francesco Nunziata – il lavoro è cominciato con la formazione degli operatori dei Centri per le Famiglie promossa dalla Regione, successivamente sono stati coinvolti gli stakeholder del territorio per analizzare i bisogni delle famiglie e i servizi offerti. La Valsesia – continua l’Assessore Nunziata – è stata molto attiva: sono intervenute molte mamme, oltre ai rappresentanti di scuole materne, nidi, baby parking e ludoteche, consentendo di creare un elenco dei servizi completo ed utile per le famiglie».

La dottoressa Jessica Chiarolla, responsabile del Centro per le Famiglie dell’UMV, spiega i contenuti della Carta: «All’interno del documento troviamo i bisogni delle famiglie che sono emersi durante la fase istruttoria, quindi vengono approfondite le azioni future che i centri possono mettere in atto e quindi analizza le buone pratiche messe in atto nei centri per le famiglie del territorio – spiega la dott.ssa Chiarolla – l’ultima parte è una panoramica su tutti i centri famiglia del territorio piemontese, con tutti i servizi e contatti. L’obiettivo è che questa carta diventi per le famiglie piemontesi uno strumento di riferimento, che le accompagni e sostenga nel loro percorso di crescita, così come fa il Centro per le Famiglie».

L’Assessore Nunziata sottolinea il ruolo fondamentale di questo servizio, sempre più utilizzato dalle famiglie valsesiane: «Il Centro per le Famiglie dell’UMV si trova in Villa Virginia – specifica l’amministratore – la sede dell’Unione Montana, in Corso Roma 35. Recentemente è stata aperta anche una pagina Facebook (Centro per le Famiglie Spazio Aperto) dove si possono trovare i recapiti, le iniziative e le attività>>.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button