GattinaraNotizie dal territorio

Gattinara: focus continuo da parte dell’Amministrazione Comunale su trasporti e infrastrutture locali.

Negli ultimi anni Gattinara e molti comuni del Territorio hanno effettuato investimenti importanti per rendere più attrattivi i centri urbani in considerazione delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

Il turismo è senza dubbio un’attività strategica fortemente interconnessa al sistema economico e quando si parla di turismo si parla implicitamente di trasporti. Trasporti e turismo sono quindi due facce della stessa medaglia: le politiche turistiche non possono trascurare gli aspetti legati alla gestione degli spostamenti da e verso le destinazioni di interesse e all’interno di ciascuna delle destinazioni stesse.

«In quest’ottica, ma non solo, – spiegano il Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – i trasporti sono fondamentali per il nostro territorio ed è anche per questo che siamo continuamente in contatto con le istituzioni locali e sovra locali per condividere un percorso che dovrà prendere in considerazione la ripresa in servizio di tutte le linee ferroviarie secondarie tra cui anche la Arona – Santhià.

Su questo tema siamo in contatto continuo con l’On. Alberto Gusmeroli, Vicesindaco di Arona e Deputato della Repubblica che ha interlocuzioni costanti con l’Amministratore Delegato di RFI e con l’Assessore ai trasporti e della Regione Piemonte Marco Gabusi. Tutti siamo consapevoli che tra le linee secondarie una delle più importanti è
sicuramente la Arona – Santhià: sia per il numero di passeggeri che aveva quando è stata sospesa, sia per i territori che metteva in collegamento. Anche grazie ai fondi legati al PNRR per il recupero del patrimonio ferroviario e la valorizzazione delle aree interne su questi temi c’è molta attenzione e le interlocuzioni tra gli Enti sono costanti.
Così come costante è l’impegno per la Pedemontana, dove con l’Assessore regionale Marco Gabusi c’è un continuo scambio di informazioni visto che la Pedemontana è tra le priorità di Regione Piemonte e il Viceministro allo sviluppo economico Gilberto Pichetto,
segue con attenzione lo sviluppo di quest’opera fondamentale per il nostro territorio.

Su questo tema, uno dei problemi sarà l’aumento dei prezzi delle lavorazioni e delle materie prime; su questo punto il Governo dovrà intervenire, soprattutto per opere importanti e strategiche come la Pedemontana, con un apposito Decreto, a copertura dei maggiori oneri derivanti dai costi superiori delle materie prime, anche perché entro
il 31 dicembre di quest’anno dovrà essere fatto l’appalto integrato che, di fatto, darà il via al progetto esecutivo e ai lavori della Pedemontana, la cui realizzazione è prevista nei prossimi cinque anni».

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button