GattinaraNotizie dal territorio

Gattinara: nasce il progetto “C’è past@ per te”

A Gattinara nasce il progetto “C’è Past@ per Te” un’idea nata dalla collaborazione tra Comune e Istituto Alberghiero, un’importantissima iniziativa per stimolare in modo concreto negli studenti il senso di solidarietà, di cooperazione e soprattutto di utilità: è questo il senso e il valore di “C’è Past@ per Te”, un progetto formativo, educativo e sociale.

 

Il Comune di Gattinara per far fronte alle problematiche causate dalla crisi economica che hanno colpito le fasce più deboli della società ha ideato sin dal 2014, per sostenere nell’immediato le famiglie e le persone in difficoltà, il Progetto “BUON SAMARITANO”.
Un progetto che punta a recuperare il cibo non consumato nelle mense scolastiche e a
ridistribuirlo alle persone bisognose. Purtroppo l’emergenza pandemica che si è diffusa nel corso del 2020 e che continua ancora ha profondamente segnato le comunità in diversi aspetti del tessuto socio-economico, causando un’emergenza economica ancora più significativa soprattutto per le fasce deboli.

In questo contesto a seguito dell’emergenza sanitaria vi è stata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e, quindi, delle mense scolastiche con la conseguente sospensione dell’attività del progetto sociale “Buon Samaritano”. Per far fronte a questa situazione è stato proposto dall’Istituto Alberghiero di Gattinara, grazie all’interessamento del Prof. Dante Delzanno, un nuovo progetto per la preparazione di pasti durante i laboratori tecnico-pratici, da distribuire alle persone in difficoltà, iniziativa che ha la duplice valenza: didattica e sociale.

La preparazione dei pasti avverrà quotidianamente in linea calda o fredda (con abbattimento di temperatura) e successiva rigenerazione al proprio domicilio in contenitori mono-porzione da asporto con ritiro presso l’Istituto Alberghiero ad un’ora prestabilita.

«Ringrazio il Prof. Delzanno ideatore del progetto e la Professoressa Donatone , Dirigente
Scolastico dell’I.P.S.S.A.R. “G. Pastore”commenta il Sindaco Daniele Baglione – per aver
proposto questo importante progetto, che ha valenza didattica, sociale ed è replicabile in altri
Istituti alberghieri e Comuni. Il progetto viene avviato in fase sperimentale, ma sono certo che potrà proseguire anche negli anni a venire. In questi anni, abbiamo promosso diversi progetti con la collaborazione dell’Istituto alberghiero e sempre si è dimostrato che lavorando insieme, a tutti i livelli, si ottengono risultati straordinari».

LINK:
Istituto alberghiero Professionale G. Pastore: sito internet

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button