Notizie dal territorioSerravalle Sesia

I Presepi della Parrocchia di Serravalle Sesia

Nell’approssimarsi del Santo Natale presentiamo i simbolici presepi allestiti nelle chiese del nostro antico contado, realizzati da anime e braccia generose: Atos e Paola Fecchio, coadiuvati dai volontari che hanno operato nella chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, a San Martino, la chiesa che veglia sul cimitero e nell’antica Pieve di Santa Maria di Naula.

Nel presepe della chiesa parrocchiale ci sono gruppi di persone posizionati su dei parallelepipedi: alcuni sono vicini, perché la Fede li unisce e li guida verso la capanna dove nascerà il Salvatore del Mondo. La casa di Erode è isolata e avvolta da una luce rossastra, la sua insicurezza sta per trasformarsi in una strage: il re è solo.

In San Martino una strada candida porta verso l’altare, cui tutti sono diretti, felici quest’anno di poter nuovamente festeggiare insieme il Natale, sicuro preludio di una rinascita dopo la pandemia.

Nella chiesa di Santa Maria di Naula fa da quinta alla Sacra rappresentazione un pannello con la “nostra” montagna e in un angolo la chiesetta di Naula, uno dei più antichi luoghi cristiani del nostro territorio, una chiesa povera che nei secoli ha saputo accogliere le genti e parlare ai cuori.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button