GattinaraNotizie dal territorio

In Comune a Gattinara si può ottenere lo SPID”

Il Comune di Gattinara è uno tra i 20 Comuni in Italia su 8.000 ad aver centrato un altro ottimo risultato negli obiettivi di Digitalizzazione diventando R.A.O. Pubblico (Registration Authority Officer) autorizzato a procedere all’Identificazione Digitale dei Soggetti che intendono ottenere lo SPID.

 

Lanciando il Progetto e la Campagna Digitale: Il progetto in realtà è partito già nel 2020 ma il servizio offerto sino ad ora prevedeva solo un supporto ai cittadini nella fase di registrazione con l’onere per il cittadino di recarsi in un momento successivo presso l’Ufficio Postale per poter essere identificato per cui la procedura non poteva concludersi con un solo appuntamento presso il Comune.

Ora, invece, il Comune di Gattinara è pienamente operativo e autonomo nel certificare l’Identità dei soggetti che intendono ottenere lo SPID per cui la procedura diventa molto più spedita, semplice e veloce. Un cittadino che ha l’esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c’è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dal’Agenzia per l’Italia Digitale il Comune di Gattinara è in grado di effettuare questa verifica. Quindi, tutto si può completare nel giro di pochi minuti.

«Ancora una volta – commenta il Sindaco Daniele Baglioneil Comune di Gattinara è all’avanguardia nel percorso di digitalizzazione che l’Amministrazione, grazie al lavoro della Dottoressa Donatella Caruso, sta conducendo da tempo affinché il Comune sia sempre più al passo con i tempi e, soprattutto, per fornire servizi sempre più efficienti ai Cittadini. Lo SPID è sempre più essenziale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc.). Quindi, per utilizzare al meglio i servizi on line di qualsiasi Pubblica Amministrazione risparmiando tempo e stando comodamente seduti in poltrona, basta visitare il sito istituzionale del Comune di Gattinara o di qualsiasi altra Pubblica Amministrazione e utilizzare i servizi on line in autonomia. Con lo SPID si può accedere ovunque. Se avete difficoltà iniziali a fare tutto on line e tutto da soli, lo Sportello Digitale del Comune di Gattinara è a disposizione e vi darà un supporto e una guida per partire. Il nostro obiettivo è: Rendiamo autonomi i Cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali!».

https://www.comune.gattinara.vc.it/it-it/home

SERVIZIO R.A.O. PER OTTENERE LO SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per ottenere lo SPID basta recarsi presso lo SPORTELLO DEL DIGITALE del Comune, che si trova nell’atrio del Palazzo di Città, previo Appuntamento.

1. PRENDI APPUNTAMENTO
ON LINE da prendere attraverso il SITO WEB del Comune di Gattinara
www.comune.gattinara.vc.it – in Home Page cercate il Tasto “PRENOTAZIONI ON LINE”
telefonicamente al numero 0163824393 – 0163824301.
2. RECATI ALLO SPORTELLO CON:
documento di riconoscimento in corso di validità (Carta di Identità, Passaporto, Patente)
tessera sanitaria in corso di validità
3. TI VERRÀ CHIESTO:
il tuo indirizzo mail personale
il tuo numero di cellulare
4. COMPLETA LA PROCEDURA:
riceverai la prima parte del codice attivazione direttamente dall’Ufficio nella tua mail riceverai la seconda parte del codice ed il pacchetto di attivazione.

Come funziona l’identificazione del Cittadino fatta presso il Comune di Gattinara e l’acquisizione dello SPID tramite R.A.O Pubblico?

È semplice:

L’operatore comunale compila la richiesta previa identificazione del richiedente e, successivamente, una volta completata la certificazione dell’identità del soggetto, consegna un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente, il sistema invia una mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione.
La mail contiene la seconda parte del Codice di Attivazione e un “Pacchetto di Attivazione” cioè un file in allegato alla mail che va salvato. A questo punto il Cittadino può tornare tranquillamente a casa e, in piena autonomia,
utilizzando il Cellulare o un tablet o un pc può, in pochi secondi, completare la procedura e attivare lo SPID che è gratuito per i livelli 1 e 2, scegliendo tra uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (RAO) :

oppure

In questa prima fase lo Sportello dedicato sarà solo quello del Digitale ma se le richieste saranno numerose come auspichiamo, attiveremo altri punti R.A.O. Pubblici sul territorio per consentire la massima disponibilità di accesso e, quindi, la massima diffusione dello SPID tra i nostri cittadini. E quando avrete acquisito il Vostro SPID, non dimenticatevi di scaricare anche l’App che vi consentirà di accedere a tanti servizi e a tanti Bonus e agevolazioni come il Bonus Vacanze 2021, il Bonus per il Kit di digtializzazione, il Cash Back e tanti altri servizi e, soprattutto, di essere sempre in contatto col Vostro Comune e ricevere gli avvisi di pagamento dei tributi, gli avvisi di scadenza dei vostri documenti o dei servizi comunali.

Guarda tutto

Commenta

Back to top button