LozzoloNotizie dal territorio

Lozzolo: contenimento colonie feline randagie

La campagna di contenimento e prevenzione delle colonie feline randagie funziona. Nel 2021 sono stati 5 gli interventi rivolti a sterilizzare delle gatte di colonie feline individuate e segnalate dalla cittadinanza. Sono 9 invece i privati cittadini che hanno usufruito dell’agevolazione economica dell’Amministrazione per sterilizzare la propria gatta.

“Il controllo, la gestione ed il monitoraggio, ma soprattutto al prevenzione della formazione di colonie feline randagie è importante per la salute, per l’igiene ma anche per una buona convivenza tra animali e persone” commenta il Sindaco Sella Roberto.

Per prevenire la formazione di colonie feline randagie e contenerle, nel settembre 2019 l’Amministrazione Comunale aveva sottoscritto una convenzione con un veterinario professionista Conte Cristina di Gattinara. Lo scopo è quello di avere la possibilità di intervenire immediatamente nel momento si veniva a conoscenza di una colonia felina, e dall’altro di prevenirne la formazione ovvero il Comune contribuisce alla spesa che il
cittadino deve sostenere per la sterilizzazione dei gatti. Nel 2020 sono stati svolti tre interventi per gatti di colonie feline randagie mentre sono quattro i provati che hanno usufruito del servizio incentivato.

“Il fatto che nel 2021 molti più cittadini hanno usufruito del servizio significa che è utile e si è compresa l’importanza della prevenzione, ed il servizio sarà garantito anche per gli anni futuri” conclude il Sindaco.

Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici comunali.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button