L’Istituto per l’Educazione alla Terra in collaborazione con il Comune di Fobello
presenta
Passeggiate con la TerraTM
alla scoperta delle meraviglie naturali lungo i sentieri di Fobello
attività immersive ed esperienziali gratuite dedicate alle scuole locali e regionali e alle famiglie.
L’Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo italiano, Associazione internazionale no-profit che si occupa di educazione ambientale, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Fobello (VC) all’interno del progetto “FO-BELLO – la tradizione dell’innovazione (Bando Borghi del PNRR)” ha organizzato attività didattiche gratuite in natura, dedicate alle scuole primarie locali e regionali e alle famiglie.
Si concluderanno a settembre le attività immersive ed esperienziali in natura che l’Associazione (con oltre 40 anni di esperienza nell’educazione ambientale) ha progettato, organizzato e sta conducendo sul territorio di Fobello con l’obiettivo di far scoprire, attraverso un metodo educativo originale e alternativo, le meraviglie del mondo naturale.
Il progetto coinvolge circa 400 tra bambini e insegnanti delle scuole locali e fuori provincia (dalla classe prima alla classe quinta) e le famiglie, locali e non, che avranno così l’occasione di scoprire sia il territorio del Comune sia sviluppare sentimenti positivi verso l’ambiente naturale e il Pianeta Terra, sperimentando la ricchezza della natura.
Tutte le attività seguono il metodo educativo dell’Educazione alla Terra™: metodo di origine anglosassone che nasce come alternativa alla classica educazione all’aria aperta (outdoor education) e alle tradizionali escursioni in natura. Il metodo, ha il proprio fulcro nel percepire l’armonia, scoprire e sperimentare la bellezza e comprendere i processi vitali del Pianeta ponendo l’accento sulla partecipazione, sull’esperienza e sull’esplorazione.
L’approccio educativo si basa su magiche avventure di apprendimento accuratamente strutturate, partecipative e che lasciano spazio alla condivisione.
Tutte le attività (modulate secondo la fascia di età dei partecipanti e coperte da copyright internazionale), sono condotte dagli educatori dell’Istituto per l’Educazione alla Terra, con anni di esperienza nel settore dell’educazione ambientale e che hanno seguito una formazione specifica sul metodo educativo.
“Le nostre Passeggiate con la Terra™ sono un modo lieve di percepire la natura con un tocco di freschezza, gioiosità e avventura. L’accento viene posto sulla necessità di risvegliare tutti i sensi dei partecipanti e di acuirne le capacità percettive nei confronti dell’ambiente che lo circonda. Una Passeggiata con la TerraTM affina i sensi, le percezioni, incoraggiando un contatto di prima mano con il mondo naturale in modo emozionale. Ed è proprio con questo approccio che vogliamo avvicinare gli studenti e le famiglie coinvolti alla conoscenza della natura e al territorio. Si tratta infatti di esperienze diverse dalle classiche escursioni” dichiara Carmela Caiazzo Presidente dell’Associazione.
Dichiara il Sindaco di Fobello Anna Baingiu: “L’amministrazione comunale è ben felice di avere come ospiti i bambini, le loro insegnanti e famiglie nel nostro Fobello. Ho potuto vedere, con grande soddisfazione, come gli studenti al loro rientro siano felici della loro esperienza attraverso la descrizione dei momenti vissuti. Concludo con la frase di un piccolo visitatore -Grazie Sindaco per aver permesso tutto ciò, lo racconterò ai miei genitori- I piccoli raccontano e invogliano i genitori a visitare Fobello e noi siamo felici di poterli ricevere nella nostra natura, storia e attività.”
DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 alle ore 10.30 con ritrovo a frazione Belvedere di Fobello (VC)
L’ escursione guidata gratuita è facile e rivolta a tutti. Prenotazione obbligatoria entro l’11/10
info e prenotazioni: istitutoeducazioneallaterra@gmail.com – tel: 3273797049
Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino per il sole, scarpe adatte per sentieri di montagna e
K-WAY
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata
Contatti: istitutoeducazioneallaterra@gmail.com Giulia Carbonero: 3338456725 www.educazioneallaterra.it
🌿L’istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo Italiano.
E’ un’Associazione internazionale senza fini di lucro, formata da educatori che si pongono l’obiettivo di fornire una seria risposta educativa alla nostra crescente crisi ambientale sviluppando e diffondendo in tutto il mondo programmi di educazione ambientale di qualità, volti ad aiutare le persone a costruire maggiore apprezzamento e responsabilità nei confronti della Terra e delle sue forme di vita.
L’Istituto sviluppa e promuove programmi strutturati e focalizzati ad aiutare sia bambini, ragazzi che adulti a costruire comprensione, apprezzamento e responsabilità nei confronti del Pianeta Terra e della sua vita ponendosi come obiettivo quello di stimolare il cambiamento, per raggiungere un rapporto uomo-natura che sia più in armonia e in equilibrio con tutti i sistemi naturali.
I programmi e le attività proposti (coperti da copyright) sono rivolti a tutte le fasce di età, da zero a novantanove anni e vengono svolti in ambiente naturale e da sempre rispondono alle indicazioni delle linee guida delle Agende internazionali che prevedono programmi d’azione condivisi sull’ambiente e la sostenibilità. Fra le attività che svolge, inoltre, organizza workshop di formazione e conferenze (rivolti a professionisti del settore educativo e naturalistico) condotti da Trainer internazionali accreditati.
Collabora con Enti pubblici e privati, Istituti Scolastici, Centri di Educazione Ambientale, Enti Parco, Associazioni, Cooperative ecc. su tutto il territorio nazionale. Il metodo educativo dell’Educazione alla Terra è un’alternativa all’approccio tipico dell’apprendimento all’aria aperta e si basa sulle teorie filosofiche rappresentate da quel filone di pensiero presente nell’ambito culturale dell’ecologia, denominato “Ecologia Profonda”, il cui teorizzatore principale è il filosofo norvegese Arne Naess.
L’Ecologia Profonda si pone in alternativa all’ecologia superficiale, affermando in estrema sintesi che non basta gestire i problemi ambientali per far sì che tutto si sistemi, ma è necessario un deciso cambio di rotta culturale, che veda l’uomo non come dominatore-gestore della Terra, ma piuttosto come suo abitante, un suo “passeggero”, alla pari di tutto ciò che lo circonda.
Il metodo ha il proprio fulcro nel percepire l’armonia, scoprire e sperimentare la bellezza e comprendere i processi vitali del Pianeta ponendo l’accento sulla partecipazione, l’esperienza e sull’esplorazione. L’approccio educativo si basa su avventure di apprendimento accuratamente strutturate, partecipative e che lasciano spazio alla condivisione e alla solitudine.
I programmi motivano gli studenti a comprendere i processi ecologici di base, a sviluppare sentimenti positivi nei confronti del mondo naturale e a utilizzare le nuove conoscenze e i nuovi sentimenti per iniziare a modificare le proprie abitudini ambientali.
Le attività sono elaborate in modo da sviluppare nei piccoli partecipanti maggiore fiducia in se stesso e nell’ambiente che lo circonda in modo che si sentano parte di esso e libero di esplorarlo con serenità. Tutte le attività favoriscono l’attenzione ai dettagli, la concentrazione, la percezione, la pazienza, il ragionamento, le capacità sociali, il sapersi ascoltare e ascoltare gli altri, stimolando nei più piccoli quelle che sono le caratteristiche tipiche dell’infanzia quali lo stupore e la fantasia.







