Notizie dal territorioPrato Sesia

Prato Sesia: ospitata ne “Il cortile di Maria” la mostra Kliccando

Sabato 6 agosto a Prato Sesia, nel “Cortile di Maria”, per una sola serata d’estate, è stata allestita la mostra fotografica collettiva: “Estemporaneamente Kliccando”, realizzata da Sabrina Marianelli, Maddalena Ferro, Fabio Tacca e Giovanni Franchi, che hanno espresso la loro personale tecnica fotografica, attraverso una serie di immagini a colori e in bianco e nero: foto appese ai muri nel suggestivo ambiente di una vecchia cascina, di quattro ragazzi che hanno pensato di mescolare le carte per offrire una nuova prospettiva sul reale, filtrata dalle singole personalità ed esperienze di vita, per mostrarle ad amici, conoscenti, persone che sono entrate per caso e sono state attratte da quegli scampoli di realtà.

Nato nel 2020, Kliccando è un collettivo artistico che si propone di unire quattro distinti stili, armonizzando nella comune passione fotografica cifre autoriali diverse e variegate.

Che differenza c’è tra essere fotografo e “uno che fa fotografie” come si definisce Giovanni Franchi? La consapevolezza della complessità del reale e delle sue rappresentazioni, la costante ricerca di una cifra che identifichi. Sabrina Marianelli ritrae tutto ciò che la emoziona ed è il suo modo di entrare davvero in contatto con la realtà, mentre Maddalena Ferro sceglie di restare sotto traccia, fotografando con l’anima, cogliendo l’attimo fuggevole e irripetibile, che lo eternizza, con tutte le emozioni che ha racchiuso, Fabio Tacca invece racconta il “suo” mondo, fondendo negli scatti emozione creativa e rigore tecnico. Complimenti ai Kliccando, onomatopeico di quel klic dal quale si riscrive la realtà, hanno molte cose da mostrarci, per abituarci a volare oltre il quotidiano.

Kliccando sarà presente prossimamente a Gattinara, negli spazi di Villa Paolotti, all’interno delle attività presenti nel progetto “Mito”.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button