Notizie dal territorioQuarona

Premiati i vincitori del “Loro Piana Knit Design Award”

Tradizione e futuro si intrecciano nella nuova edizione del Loro Piana Knit Design Award 2022

Loro Piana annuncia i vincitori della sesta edizione del Loro Piana Knit Design Award, un concorso internazionale dedicato a talentuosi studenti chiamati a dare la propria interpretazione creativa di alcuni filati iconici che rappresentano l’eccellenza della maison. Attraverso questa iniziativa, che ha visto sin dal 2016 la partecipazione delle più prestigiose scuole di design internazionali, Loro Piana prosegue il proprio impegno nella formazione e nel sostegno ai giovani talenti, con l’obiettivo di tramandare la profonda esperienza in campo tessile che da sempre la contraddistingue.

Tema del 2022 è “Rediscovery”: la riscoperta di un patrimonio e delle proprie radici, allinsegna della curiosità e dellingegno, che porta a esplorare ciò che ci circonda in una veste rinnovata. Protagonista assoluta di questo esercizio di stile, una delle icone Loro Piana, la Traveller Jacket, sintesi perfetta di naturale eleganza e versatilità.

Agli studenti delle sei scuole di moda e design – la North Carolina State University, lInstitut Français de la Mode, la Heriot Watt University di Edimburgo, il Politecnico di Milano, il Shenkar College di Tel Aviv e il Bunka Fashion College di Tokyo – è stato dunque chiesto di reinterpretare la Traveller Jacket per dare vita a una personale versione declinata in maglia, indagando tradizione e futuro, sartorialità e ricerca.

Ai giovani creativi, a seguito del brief iniziale, è stata data lopportunità di conoscere e toccare con mano laltissima qualità delle materie prime e il know-how della maison e di collaborare a stretto contatto con il team Ricerca e Sviluppo, partecipando a visite guidate nei laboratori di maglieria per scoprire da vicino lintero processo produttivo.

I progetti finalisti sono stati presentati il 21 giugno durante un evento dedicato nel nuovo headquarter di Loro Piana, palazzo Cortile della Seta, in via della Moscova 33 a Milano, di fronte a una giuria di esperti composta da rappresentati interni, tra cui il CEO Damien Bertrand, e da personalità quali Sara Sozzani Maino, Head of Special Projects di Vogue Italia, Beka Gvishiani, fondatore di Stylenotcom, Chet Lo, knitwear designer e Letizia Schätzinger, TikToker e content creator.

A trionfare sono stati gli studenti Po-Chieh Chiu e Shanon Poupard de lInstitut Français de la Mode di Parigi.

La coppia è stata premiata con il prestigioso Loro Piana Knit Design Award 2022 e, per la prima volta, con un contratto di assunzione in azienda. I due studenti hanno inoltre la possibilità di realizzare il capo finito presso il laboratorio di maglieria, nella sede storica della maison in Italia: potranno così affiancare gli artigiani Loro Piana, sperimentare in prima persona tutte le fasi che portano alla creazione di un capo di alta sartoria, carpire segreti e piccole attenzioni dal team di professionisti della maison, che metteranno al loro servizio la propria esperienza, per confezionare la Traveller Jacket in una veste rinnovata. Il progetto sarà poi esposto durante Pitti Filati, in programma a Firenze dal 29 giugno al 1 luglio.

Da sempre attenta ai giovani e allo sviluppo delle loro professionalità e competenze manageriali, Loro Piana si conferma punto di riferimento per la formazione di nuovi talenti. Negli anni la maison è stata in grado di costruire una solida rete ed è attivamente coinvolta con scuole di mestieri, business school e università: un ciclo virtuoso che non solo favorisce l’ingresso di nuove figure nel mercato del lavoro, ma mira a tramandare artigianalità e savoir-faire, valori fondanti dell’azienda.

Link:https://it.loropiana.com/it/

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button