A Scopello grande partecipazione di pubblico, la sera di martedì 11 agosto, per l’intitolazione della nuova “Piazza Ing. Benvenuto Gianoletti”: la targa in ottone è stata apposta su un masso di roccia proveniente dalle montagne valsesiane che è stato posizionato nella parte della piazza da cui si accede al parco giochi:
<<Ho scelto personalmente il masso – spiega il Sindaco, Antonella De Regis – perché ha una forma che ricorda il Monte Rosa, ed in effetti sono stati in molti coloro che hanno notato questa similitudine e hanno molto apprezzato che si sia utilizzato questo supporto per la targa dedicata al nostro illustre concittadino. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia, contribuendo a creare un’atmosfera solenne ed insieme festosa. Un particolare ringraziamento alla nipote dell’ingegnere, Marina Sanguinetti, e a tutta la sua bellissima famiglia, che ha partecipato attivamente alla giornata, aprendo anche le porte della propria dimora>>.
Molto apprezzata è stata l’introduzione teatrale del bravissimo attore della Borgatta’s Factory, che ha ricordato il percorso professionale di Gianoletti ed il suo importante ruolo nella costruzione del Piemonte industriale.
Tra gli ospiti, il Vicepresidente dell’Unione Montana Valsesia, Alberto Daffara, che ha portato i saluti dell’ente montano e della Provincia di Vercelli di cui è consigliere recentemente eletto, ed il Sindaco di Scopa, Marco Deblasi, che ha evidenziato i buoni rapporti che intercorrono oggi tra i due centri “a differenza – ha ironicamente ricordato – di quanto avveniva in tempi lontani, come quelli in cui l’ipotesi di una fusione tra Scopa e Scopello provocò una levata di scudi dei notabili dei due centri, tra i quali lo stesso Gianoletti”.











