Notizie dal territorioVarallo

Varallo: al via il progetto “Compiti al Museo”

Educare al bello nella quotidianità e avvicinare bambini e ragazzi ai luoghi che raccontano e custodiscono la storia del territorio in cui si trovano a crescere.

Parte da qui il progetto Compiti al Museo, nato dalla collaborazione tra Palazzo dei Musei e Caritas Parrocchiale Varallo nell’ambito dell’iniziativa “Metti un giorno in oratorio”, realizzata in sinergia con la parrocchia cittadina e Fondazione Valsesia nell’anno scolastico appena concluso per guidare nello studio e nello svolgimento dei compiti alcuni allievi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Tanzio da Varallo.

Per le attività estive, sono quattro i pomeriggi in trasferta a Palazzo dei Musei. In piccoli gruppi e in sicurezza, seguiti dagli educatori che li hanno affiancati nei mesi di scuola, i bambini, dagli 8 agli 11 anni, si dedicheranno ai compiti circondati dalle collezioni, che conosceranno grazie a piccoli racconti pensati per farli familiarizzare con le opere e i reperti che saranno i loro compagni di viaggio.

La collaborazione tra Palazzo dei Musei e Caritas è nata nell’ambito della Comunità Educante
Valsesia, coordinata al Centro Territoriale Volontariato di Vercelli. L’iniziativa rientra inoltre nel
progetto Fuori Luogo. I Musei di Vercelli e Varallo per la scuola promosso dalla rete MUVV –
Musei di Vercelli e Varallo e finanziato grazie ai fondi dell’8×1000 a favore di UBI – Unione
Buddhista Italiana.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button