Notizie dal territorioVarallo

Varallo: Biblioteca e Ludoteca per grandi e piccoli studenti

Per fortuna le scuole si aprono al territorio ed alcuni professori accompagnano i ragazzi a conoscere le istituzioni ed i luoghi della storia: tra questi c’è la Biblioteca, con le colonne del porticato esterno segnate dalle pallottole dello scontro a fuoco del 2 dicembre 1943 e all’interno il busto di Giuseppe Osella, uno dei martiri della Torre Campanaria di Borgosesia.

L’insegnante Laura Peretti ha fatto comprendere ai “suoi” ragazzi della prima Liceo Artistico perché la Valsesia sia stata insignita con la Medaglia d’Oro al Valor Civile, mostrando nella realtà il ruolo che ebbe  nella Resistenza.

Dopo aver ammirato le incisioni del Pianazzi della Parete Gaudenziana, esposte in Sala Conferenze, gli studenti sono stati accompagnati nella chiesa di Santa Maria delle Grazie per ammirare il tramezzo gaudenziano.

La scorsa settimana si sono concluse le visite in Biblioteca dei bimbi della Scuola Materna San Vincenzo, con il gruppo dei Piccoli, accompagnati dalle Insegnanti Cristiana Zali e Francesca Coscia. I bambini sono tornati a scuola ciascuno stringendo il segnalibro della biblioteca: arrivederci e buona estate.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button