Notizie dal territorioVarallo

Varallo: è iniziata la XV edizione di EuroPuppet

EuroPuppet 2022, quindicesima Edizione del Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura, ideato e realizzato dall’Associazione Culturale La Bottega Teatrale, si è aperto venerdì 24 giugno con uno spettacolo con attori e pupazzi, rappresentato in Biblioteca a Varallo: “Las tres cerditas”, “I tre porcellini”.

L’intensa pioggia della giornata  ha impedito la rappresentazione all’aperto, ma la Sala Conferenze è stata letteralmente trasformata dagli allestimenti della compagnia spagnola Xarop Teatre di Castellon, che facevano da sfondo alla storia di tre porcellini: Sun, Quim e Xa, ognuno con le proprie preoccupazioni, con la necessità di sopravvivere e di migliorare la propria vita,costretti a tuffarsi in mare per sopravvivere e cercare i genitori. Las tres cerditas dovranno affrontare un lungo viaggio da soli. Il finale della storia è aperto, costruito insieme con il pubblico.

Allo spettacolo erano presenti numerosi bambini, di età molto diverse, che hanno apprezzato  e partecipato alla rappresentazione: gli attori parlavano in spagnolo, ma non era affatto un problema, perché la comprensione non era legata alla lingua, ma alla teatralità ed alla capacità degli attori di trasmettere emozioni.

Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro, direttori artistici del Festival , hanno ricordato che proprio questa Compagnia spagnola, fu già vincitrice del Festival, con lo spettacolo “Barba”.

Tra le manifestazioni collaterali al Festival è possibile visitare la Mostra fotografica dedicata a Otello SarziCent’anni dal futuro 1922 – 2022, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sarzi di Cavriago (RE) e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il teatro Popolare di Grugliasco (TO), allestita nella Chiesa di San Carlo, Palazzo dei Musei, Via Calderini n. 25, dal 24 giugno al 3 luglio. Otello Varzi fu il primo ad utilizzare per le sue marionette materiali diversi dal legno: le fotografie presentate sono opera di maestri della fotografia che hanno saputo cogliere l’anima di questo personaggio e delle sue creature.

Il Festival da questa edizione si è sdoppiato: Valsesia, nei due fine settimana dal 24 al 26 giugno e dal 1 al 3 luglio, mentre dall’8 al 10 luglio gli spettacoli proseguiranno nei Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo. L’intero programma è consultabile sul sito  www.europuppetfestivalsesia.eu, per informazioni telefonare al numero 346 3524547 oppure al3477627706.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button