Notizie dal territorioVarallo

Varallo: in biblioteca gradite visite per il “libro dei misteri” e le antiche “guide del Sacro Monte”

Il Libro dei Misteri di Galeazzo Alessi, custodito in Biblioteca, è un progetto artistico ed architettonico che venne realizzato solo in parte, ma che offre uno strumento per conoscere le vicende evolutive dei primi anni del Sacro Monte, agli esordi di quel cantiere che durò per tre secoli.

Mercoledì 18 maggio da Milano è giunto un gruppo della Parrocchia del Corpus Domini dei Carmelitani Scalzi di Milano, accompagnati da Fausto Lincio, Padre Provinciale della Provincia di San Carlo, che comprende non solo la Lombardia, ma anche altre regioni della pianura padana, e dall’architetto Cate Calderini, già docente del Politecnico di Milano, originaria di Cavallirio.

I Carmelitani Scalzi mirano a costituire comunità teresiane, che siano luoghi di autentica crescita umana e spirituale e di irradiazione della verità e bellezza in esse sperimentata e quindi sono venuti a Varallo: “Alla scoperta di questo luogo di cultura e di Fede, che ci viene dal passato e ci porta al futuro”, come ha scritto Don Fausto nel Quaderno degli Ospiti.

Dopo la sosta in Biblioteca per vedere il Libro dei Misteri e le più antiche Guide del Sacro Monte, i “pellegrini” sono saliti al Monte, accolti dal Rettore Padre Angelo. Successivamente alla celebrazione della S. Messa e ad un percorso storico-artistico per le cappelle, il gruppo è ridisceso per ammirare la chiesa di Santa Maria delle Grazie, prima di rientrare a Milano. Padre Lincio ha invitato ad osservare come in ogni riquadro della Parete Gaudenziana, anche in quelli più scuri e tenebrosi, ci sia uno spazio bianco, perché anche nelle situazioni più difficili si può trovare un motivo di rinascita.

L’esposizione straordinaria del prezioso volume e delle Guide, allestita in Sala Conferenze, è stata mantenuta fino a venerdì per accogliere una giovane studentessa di Costanza: Sophie Elaine Reiser, che sta per laurearsi in Storia dell’Arte con una tesi sugli antichi pellegrinaggi al Sacro Monte di Varallo.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button