Notizie dal territorioVarallo

Varallo: in biblioteca presentata la mostra Libri & Arte

Coniugare i libri con l’arte significa amplificarne l’anima: Claudia Barbaglia e Demetrio Galeone, responsabili dell’Associazione SoffidArte, hanno selezionato una trentina di artisti che si sono impegnati a far dialogare la letteratura e la poesia con l’arte. Il risultato è stato una mostra ricca e variegata, in cui pittura, scultura, fotografia, ceramica, diventano mezzi espressivi per comunicare emozioni.

La mostra è stata inaugurata venerdì 7 luglio, con la partecipazione dell’Assessore Roberta Bonazzi, del Presidente del Consiglio di Biblioteca Aristide Torri e di alcuni degli artisti.

Ognuno degli artisti ha colto di un libro, o di una poesia, un particolare aspetto, poi trasferito in un’opera. Sono stati scelti i “classici”: la Divina Commedia, l’Apocalisse di San Giovanni Battista, l’Odissea, Lo straniero di Camus, il Cantico dei Cantici, Don Chisciotte, Gita al faro, poesie di Leopardi, ma è stato anche“riscoperto” Giosuè Carducci, poeta apparentemente lontano dalla sensibilità di oggi. L’ispirazione è venuta anche dalle favole classiche: Pinocchio, Cappuccetto Rosso, dai fumetti, con Topolino e Minnie, ma ancheda libri del cuore come:Il Piccolo Principe e Il Gabbiano Jonathan Livingstone. Un quadro futurista è nato dal libro di Stephen Hawking “Dal Big Bang ai buchi neri”.

Il binomio libri & arte ha permesso di esporre anche edizioni particolari, antiche e legature d’arte. Un prezioso libro d’arte di formato atlantico, con i disegni del compianto Don Guido Galfione a commento del testo dell’Apocalisse di San Giovanni, accompagna la gigantesca opera di Laura Brambilla raffigurante proprio il cavallo nero dell’Apocalisse.

L’Associazione Soffidarte, come ringraziamento per l’ospitalità e la collaborazione, ha generosamente devoluto un contributo da utilizzare per le necessità della Biblioteca.

La mostra sarà visitabile per tutta la durata dell’Alpàa negli orari di apertura: dalle ore 17 alle ore 24 e negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì anche 9 – 12, sabato 9 – 12.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button