Notizie dal territorioVarallo

Varallo: in biblioteca proposti due spettacoli dell’EuroPuppetFestiValsesia 2021

Anche quest’anno la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo ha ospitato due spettacoli di EuroPuppetFestiValsesia.

Giovedì 9 settembre: Concert Jouet 2, concerto teatrale bislacco per voce e violoncello al femminile, presentato dalla Compagnia Lombardo-Torsi di Cuneo, selezionato dal Torino Fringe Festival 2017, che ha avuto numerosi riscontri di pubblico e critica  ed oltre  quaranta repliche  nello stesso  anno  e vinto il premio del Teatro de L’inutile di Padova, sovvenzionato  dalla Cassa di risparmio del Veneto.

Lo spettacolo comico è stato molto bello, divertente e l’uso dei pupazzi è stato esemplare: bravissime le interpreti, Paola Lombardo e Paola Torsi.

Domenica pomeriggio si è esibita la Compagnia La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC) in: Figure in Varieta’, spettacolo con attori, pupazzi, burattini a guanto e a dita, marionette. Lo spettacolo, nato per festeggiare i venticinque anni di attività de La Bottega Teatrale, anche se con qualche mese di ritardo causa Covid 19, riuscì a debuttare a settembre dello scorso anno proprio al Festival. Ripreso nel 2021, è già stato rappresentato una decina di volte con un grande successo.

Questo varietà, fatto di sketch per dare una panoramica sulle tecniche del Teatro di Figura, che si combinano in scene oniriche, comiche, drammatiche, è nato proprio per far conoscere ed apprezzare questo particolare tipo di teatro, condivisibile da grandi e piccini, ed è stato molto gradito dal pubblico. Far vivere in modo inatteso i luoghi che solitamente hanno un utilizzo diverso, crea sempre un clima ricco di suggestioni e di contaminazioni: il cortile della Biblioteca è davvero un contenitore ideale che si presta per mostre, presentazioni, spettacoli, dibattiti.

 

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button