Notizie dal territorioVarallo

Varallo: riqualificazione laghetto dell’area industriale

Con un primo intervento da parte della ASD Società Valsesiana Pescatori Sportivi, legato a un bando pubblico per la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture turistico ricreative della Valsesia, sono stati realizzati numerosi lavori di recupero e valorizzazione della zona in prossimità dell’area industriale di Roccapietra con finalità didattico-naturalistiche e di pesca sportiva.

In particolare sono state realizzate la piazzola di sosta e la cartellonistica indirizzata alle diverse tipologie di utenti: dai pescatori sportivi che potranno praticare la pesca nel laghetto, agli alunni delle scuole per i quali sono stati previsti percorsi attrezzati e illustrati da idonea cartellonistica riguardante le diverse componenti dell’ecosistema, ai turisti, che potranno fruire anche di una zona di verde pubblico attrezzata con panchine e tavolini da pic nic.

Il secondo e più recente intervento, appena concluso, è stato volto a mitigare l’impatto delle opere relative a Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa privata. I proponenti privati si sono impegnati ed hanno realizzato gli accessi, il percorso naturalistico, la posa delle panchine.

Grazie quindi alla Società Valsesiana Pescatori Sportivi e al suo Presidente e ai numerosi imprenditori dell’area industriale, che insieme hanno valorizzato le valenze naturalistiche dell’area attribuendole una fruizione diversificata.

LINK:

Società Valsesiana Pescatori Sportivi: http://www.valsesiapesca.it/

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button