Notizie dal territorioVarallo

Varallo: un bando del PNRR da 2 milioni di euro per il Sacro Monte

La Città di Varallo ha partecipato al bando PNRR M1C3INTERVENTO 2.3 – Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici con un progetto di studio di fattibilità dal titolo “Il Sacro Monte di Varallo e il suo parco storico: patrimonio mondiale Unesco, simbolo di fede, arte, storia e cultura . L’incarico per la redazione del progetto è stato affidato agli architetti Paolo Ferraris e Marta Barberis Negra e all’Agronomo Forestale Marco Carnisio.

Il progetto, con il quale sono stati richiesti 2 milioni di euro, prevede una riqualificazione e rigenerazione del parco del Sacro Monte, patrimonio mondiale Unesco, con i suoi giardini storici e gli immobili presenti, per rendere maggiormente fruibile il sito ad un’utenza più ampia e per valorizzare i molteplici aspetti che lo contraddistinguono, ovvero il profilo storico, artistico, botanico, paesaggistico e sociale. A tal fine sono previsti anche fondi destinati alla promozione.

Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza e la gestione manutentiva del parco, nonché l’accoglienza e la condivisione tra visitatori.

Sono previste opere di ingegneria naturalistica, sistemazioni delle scarpate e dei muri di contenimento, la manutenzione delle pavimentazioni, e l’attuazione di un sistema multimediale di accompagnamento agevolato attraverso i percorsi di fede di tutto il Parco.

Questi e altri interventi sono in sostanza mirati al miglioramento del contesto ambientale e paesaggistico del complesso monumentale del Sacro Monte di Varallo e ad elevare ulteriormente la qualità dell’accoglienza del sito UNESCO.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button