Eventi dintorni Valsesia

Oasi Zegna: Sci, ciaspolate e festeggiamenti 16 e 17 febbraio

Weekend di plenilunio nell’Oasi Zegna: sci, ciaspolee festeggiamenti per i 100 anni del primo Sci Club del biellese.

Per tutti gli appassionati di sci proseguono le giornate di divertimento sulle piste innevate del comprensorio di Bielmonte, raggiungibile comodamente da Torino e Milano con poco più di un’ora d’auto. E per tutto il mese di febbraio gli impianti restano aperti tutta la settimana, anche il martedì (Info: tel.015.744102). Aperte anche le piste da fondo al Bocchetto Sessera, adatte al passo alternato e pattinato, con caratteristiche tali da andare incontro sia alle esigenze dello sciatore principiante sia di quello più esperto (Info: www.bocchetto.it).

Intanto tutto è pronto per vivere al meglio la serata di plenilunio sabato 16 febbraio. Tornano le escursioni guidate al chiaro di luna organizzate da Ass. Amici del Fondo. Un’iniziativa aperta sia ai fondisti sia ai ciaspolatori, che procederanno dal Bocchetto Sessera fino all’Artignaga, in Alta Valsessera, seguendo due tracciati diversi, ma vivendo le stesse emozioni. L’incanto della luna, al massimo del suo splendore, il surreale silenzio dei boschi di notte, rotto dallo scricchiolio della neve sotto i passi, le stelle e la sosta davanti al fuoco con cioccolata e vin brulè. Poi, il ritorno lungo lo stesso percorso, fino alla Locanda Bocchetto Sessera, per concludere in bellezza la serata con polenta concia, prodotti dell’Oasi Zegna e le buone ricette casalinghe di Teresa.

Info e prenotazioni: Amici del Fondo tel. 328.9345001 – 339.7628696 (escursione apagamento, cena facoltativa).

Domenica 17 febbraio altro appuntamento per i ciaspolatori con “Racchette da neve la tua prima esperienza”. In gruppo, e accompagnati dalle guide naturalistiche di Equipe Arc En Ciel, due ore di camminata mattutina per riconoscere le montagne circostanti e le orme degli animali nella neve. Un’occasione da non perdere per chi non ha mai provato quest’attività, ma anche per famiglie con bambini (dagli 8 anni). Due gli itinerari

individuati dalle guide, proposti di volta in volta ai gruppi a seconda del meteo, della compattezza della neve e del livello di preparazione. Per entrambi, il ritrovo è al Piazzale 2 di Bielmonte alle 10.00. Costo escursione: 10 euro adulto, 5 € bambini dagli 8 ai 14 anni.  Per noleggiare l’attrezzatura a Bielmonte: Wing Over Bar tel. 015.744167, Chalet Bielmonte tel. 015.744126 e Rolando Sport tel. 015.75348.

Domenica 17 febbraio Bielmonte diventa palcoscenico per i festeggiamenti dei 100 anni del primo Sci Club fondato nel biellese, lo Sci Club Biella con il Trofeo del Centenario: una gara riservata alla categoria children nati dal 2004 al 2012 aperta agli Sci Club dell’alto Piemonte. Le iscrizioni si chiudono sabato 16 febbraio alle 17.00. Costi: iscrizione alla gara 18 euro (categoria allievi), 15 euro (tutte le altre categorie). Giornaliero atleti: 20 euro Info e iscrizioni: www.sciclubbiella.it

Lo Sci Club Biella nasce nel 1919 per raccogliere i biellesi amanti dello sci non agonistico, del fondo, dell’alpinismo e del salto dal trampolino; una caratteristica mantenuta a lungo fino al secondo conflitto mondiale. Il primo Presidente fu il Commendatore della Corona d’Italia Sig. Guido Alberto Rivetti, filantropo industriale tessile biellese. Per lo Sci Alpino un poco alla volta viene abbandonata la vocazione amatoriale per assumere un diverso indirizzo all’agonismo ed anche all’organizzazione di eventi agonistici di rilievo. Già negli anni ’60 vengono organizzate la Coppa Bertola e il Trofeo Delfino Tallia, gare nazionali di slalom con partecipazione di atleti delle squadre A e B nazionali ed atleti internazionali. Numerosi gli atleti giovanili che in svariati anni hanno più volte partecipato a finali internazionali (Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Uovo d’Oro – Pinocchio sugli sci – Trofeo Fila Sprint, ecc.) con la vittoria anche di qualche giovane atleta a titoli Italiani (Anna Tua, Manuela Testa, Massimiliano Arienta).

Per essere sempre aggiornati: www.oasizegna.com

 

 

Guarda tutto

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker