Eventi dintorni ValsesiaMercatini e mostre

Orta: Christmas Wine Festival

“Christmas Wine Festival”, il cuore di Orta San Giulio si accende per la straordinaria edizione 2018

Quarta edizione per l’evento più gettonato del periodo natalizio.

Lo splendido borgo di Orta San Giulio ospiterà nei giorni 28, 29 e 30 dicembre una tre giorni dedicata all’eno-gastronomia, in una formula completamente nuova.
La degustazione dei vini e dei prodotti tipici sarà affiancata da un evento di altissimo livello per professionisti e appassionati di vino, alta cucina e prodotti di qualità.

Circa 40 etichette d’eccellenza di tutta Italia e dal Piemonte daranno vita nella piazza della Posta di Orta San Giulio al “WINE CIRCUS”. Il main driver sarà Matteo Pastrello, già sommelier di Villa Crespi insieme all’associazione AIS, a dar vita al cuore della degustazione che si svilupperà in un percorso fra produttori, professionisti e wine seller che illustreranno caratteristiche e peculiarità di ciascuna bottiglia. La piazza inoltre ospiterà diversi stand con peculiarità provenienti da tutta Italia mentre i ristoranti e locali di Orta San Giulio proporranno dei piatti speciali dedicati all’evento in abbinamento alle etichette e i vini scelti dagli chef.

La salita della Motta, i vicoli e le altre piazze minori, dell’incantevole borgo di Orta San Giulio, ospiteranno casette di legno e stand di “ARTIGUSTI”, il nuovo mercatino di produzioni artigianali alimentari e non, dove si potranno assaggiare, scoprire e acquistare eccellenze selezionate da tutte le regioni. Orta, illuminata da luci e installazioni, si trasformerà in una festa di colori e sapori e musica.

Infine, grande novità di quest’anno è “ESPERIENZE”, una rassegna di MASTER CLASS eno-gastronomiche coordinate dallo Chef Fabrizio Tesse, già stella Michelin. Nei tre giorni di Wine Festival nello splendido Palazzo Perotti Ubertini si potrà partecipare a workshop e master class guidate da grandi professionisti e da aziende food di eccellenza a livello Italiano. Da venerdì 28 a domenica 30 dicembre saliranno in cattedra con cooking show “stellati”, lo chef Pasquale Laera del Boscareto resort, Federico Gallo della Locanda del Pilone e Marco Miglioli del ristorante Carignano di Torino. Le master class tematiche saranno guidate da Spigaroli salumi di Parma, l’azienda Berkel, leader nel mondo

delle affettatrici, il cioccolato Audere di Diego Signini che incontra il nuovo brand di Vermouth GRINTA e la scrittrice Elena Mafioli. Una straordinaria realtà artigiana produttrice di pane a sorpresa sposerà l’arte olearia Coppini. Vedi il programma completo ed aggiornato sul sito www.cinghialevents.cloud.

Grandi nomi e aziende per conoscere e scoprire materie prime di livello del panorama italiano.

Le master class, aperte a professionisti e anche ad appassionati, sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione tramite il sito su cui è possibile consultare il programma completo.

Non poteva mancare la festa e la musica con “EXTRA FESTIVAL” e un fitto programma come segue:

Venerdì alle ore 18.00 con Dj Tambourine e una speciale versione remixata “Christmas rewind”

Sabato la piazza di Orta San Giulio ospiterà alle ore 18.00 i Blue Rooster

Domenica alle ore 16.30 concerto Gospel del gruppo Ladies Trio, mentre altri gruppi minori di band giovanili allieteranno la giornata mentre la piazza si animerà di personaggi CIRCENSI, mangiafuoco, le ballerine volanti e tante altre.

Il nuovo Christmas Wine Festival è animato da una filosofia di condivisione, positività e soprattutto SOLIDARIETA’. La 3 giorni ospiterà infatti gli amici della cooperativa VEDOGIOVANE e sosterrà il progetto FAMILY LIKE dedicato ad aiutare le famiglie e i ragazzi disagiati del territorio. In piazza sarà possibile conoscere il progetto presso uno stand specifico, che proporrà anche attività e piccole degustazioni per i più piccoli.

Vi aspettiamo numerosi all’insegna dello stare insieme e condividere attimi di pura felicità.

La consumazione e la degustazione sono dedicate a chi acquista il pacchetto giornaliero di euro 12.00 oppure il pacchetto 3 giorni di euro 30.00.

Le master class sono a prenotazione e a numero chiuso con max 70 posti per sessione.
Il costo di un giornaliero è di Euro 20 mentre la 3 giorni di Euro 50.00.

Organizzazione: Associazione Riviera, Cinghiale Events, Magic communication, in collaborazione con il Comune di Orta San Giulio.: Associazione Riviera, Cinghiale Events, per info cell. 377.1169697 ortawinefestival@gmail.com

Christmas Wine Festival Orta 2018 locandina cell

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags
Guarda tutto

Commenta

Close