Bassa ValsesiaPresentazioni e convegni

Borgosesia: conferenza su “I disturbi del sonno”

I DISTURBI DEL SONNO: ne parla FRANCO COPPO DIRETTORE S.C. NEUROLOGIA ASL VC

Dr. Franco Coppo

Sabato 20 ottobre alle ore 20.30 presso la scuola media di Borgosesia, via Marconi 2, Franco Coppo, Direttore S.C. Neurologia ASL VC, terrà una conferenza dedicata a “I disturbi del sonno”: “Tratterò del sonno come esperienza clinica, della sua caratteristica, della necessità di un buon sonno, delle conseguenze dell’insonnia e delle causedella stessa.Verranno anche rapidamente trattati i più frequenti disturbi durante il sonno e, in ultimo, le terapie per l’insonnia”.

John Steinbeck una volta disse che “E’ esperienza comune che un problema che si presenta difficile la sera, al mattino è risolto, dopo che il “Comitato del Sonno” se n’è occupato”: sapere a cosa serve e quanto è importante il sonno dovrebbe suggerire di averne il massimo rispetto, perché un sonno sano è necessario per mantenere il benessere dell’organismo.

Sogni o incubi? Sognava l’uomo di Neanderthal, e sognerà, vogliamo sperarlo, l’uomo che vivrà nelle stazioni interplanetarie, e i sogni vengono spesso usati per interpretare la realtà. Uno dei capolavori teatrali seicenteschi più conosciuti del nobile madrileno Calderòn de la Barca, s’intitola proprio:La vita è sogno. Il sonno induce la stessa parola “smorfia”, ovvero il manuale usato nel gioco del lotto contenente il valore numerico da uno a novanta di immagini ricavate da sogni, deriva dal nome Morfèo, mitica divinità dei sogni (da cui deriva anche il nome del farmaco oppiaceo “morfina”): dio che assume forme umane, munito di ali avvicina il dormiente senza farsi sentire. Sonno silenzioso o “russamento”?: un problema non da poco, in grado di incrinare rapporti consolidati, ma a tutto c’è un rimedio, anche di questo parlerà il Dottor Coppo nella sua conferenza, che si preannuncia ricca di spunti e di riflessioni sul tempo del riposo, indispensabile per la vita.

Canova e Marcon

La conferenza a ingresso libero, è stata ideata da IGEA Prevenzione, Salute, Vita, che ringrazia il dr. Coppo per la disponibilità e il dr. Canova per l’aiuto e la vicinanza al territorio.

Al termine della serata, organizzata in collaborazione con Ipercoop di Borgosesia, sarà offerto un rinfresco.

 

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker