BorgosesiaEventiMedia ValsesiaPresentazioni e convegni

Borgosesia InCont(r)i: “Fare comunità” con il Prof. Angelo Torre

Martedì 7 maggio alle ore 19:00 presso il Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti di Borgosesia

si terrà il primo degli InCont(r)i la sera con la lezione del prof. Angelo Torre, dal titolo “Fare comunità”. A Valduggia tra il XVII e il XVIII secolo.

Il prof. Torre, ricercatore di prim’ordine nel mondo accademico, è Professore Ordinario di storia Moderna dell’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro e coordinator of Ph. D. Program of Historical Sciences of University of Eastern Piedmont (from 2004).

Autore di decine di saggi, articoli scientifici e diverse monografie, collabora con Istituti di ricerca e riviste di settore. Ha concentrato la propria attività scientifica su diversi ambiti di interesse: si è occupato di storia della storiografia, con particolare riferimento ai rapporti tra storia e scienze sociali e alla nascita della storia sociale in Francia; si è interessato della nascita dell’etnografia e dell’antropologia storica, mentre un secondo filone di interesse, ha portato Torre a prendere in considerazione il tema della religiosità dei laici in epoca moderna. Il professore ha altresì  sviluppato ricerche intorno all’analisi delle formazioni politiche in età moderna da cui sono scaturiti numerosi lavori e imprese collettive. Ultimo aspetto della sua produzione scientifica è legato alla nozione di “patrimonio culturale”.

L’ingresso alla conferenza è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Al termine della presentazione, l’Amministrazione Comunale offrirà una degustazione di prodotti locali.

Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti – Via Combattenti n. 5, 13011 Borgosesia (VC) – museocarloconti@gmail.com

InCont(r)i Borgosesia la sera con Angelo Torre

InCont(r)i Borgosesia la sera con Angelo Torre 

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: