Bassa ValsesiaPresentazioni e convegni

Borgosesia: proseguono gli “Incont(r)i” presso il Museo Carlo Conti

Un nuovo appuntamento di “InCont(r)i” Sabato 16 marzo, alle ore 16:00, presso il Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti

La professoressa Marialuisa Caparrini presenterà un intervento dal titolo La cucina del Medioevo: caratteristiche e curiosità.

Quali sono i tratti distintivi della cucina medievale e quali sono i suoi ingredienti e piatti tipici? Che cosa vuol dire cucina di magro e cucina di grasso? Cosa mangiavano i poveri ed i contadini, ma soprattutto quali piatti abbondavano sulle mense dei nobili ed in cosa consistevano i cosiddetti piatti contraffatti e piatti scenici?

L’incontro sarà incentrato sulla descrizione delle caratteristiche specifiche principali dell’arte culinaria tra tardo Medioevo e primo Evo moderno e sulla trattazione di alcune curiosità

in particolare con la presentazione di alcune ricette particolarmente elaborate e soprattutto scenografiche tratte da libri di cucina di diverse tradizioni europee (italiana, inglese e tedesca).

Marialuisa Caparrini è attualmente professore associato di Filologia germanica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara. I suoi principali ambiti di ricerca vertono sullo studio della letteratura tecnico-scientifica (Fachliteratur) ed i linguaggi settoriali (Fachsprachen) dal Medioevo fino al primo Evo moderno di area germanica, in particolare di area tedesca, con l’analisi di testi a carattere glottodidattico e grammaticale, libri di cucina e raccolte di ricette, testi medico-dietetici. Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano le seguenti monografie: Un manuale di tedesco per Italiani del XV secolo: lo Sprachbuch di Meister Jörg. Introduzione all’opera e edizione dei due testimoni fiorentini (Magl. IV 66 e Ashb. 352), Göppingen: Kümmerle Verlag 2001; La letteratura culinaria in bassotedesco medio. Un’indagine linguistica e storico-culturale sulla base del ricettario di Wolfenbüttel (Cod.Guelf. Helmst. 1213), Göppingen: Kümmerle Verlag 2006; Die deutsche Bearbeitung der Epistula Anthimi de observatione ciborum. Edition und Kommentar, Göppingen: Kümmerle Verlag 2011; Die ,Münstersche Grammatik‘. Neuedition und Kommentar. Mit einer Untersuchung des grammatischen Fachwortschatzes, Göppingen: Kümmerle Verlag 2018.

Locandina rassegna Incont(r)i a Borgosesia

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker